L'eroica bimba sordomuta moria per salvare il padre

L'eroica bimba sordomuta moria per salvare il padre L'eroica bimba sordomuta moria per salvare il padre Ln piccino di quattro anni affoga in un fosso Milano, 21 giugno. Una bambina sordomuta di 12 anni è morta tentando di salvare suo padre che annegava. La sciagura è avvenuta in un piccolo stagno, non più di pochi palmi d'acqua, che si era formato in una cava di sabbia nella località « Battiloca » presso Paderno Dugnano. L'operaio Luigi Moscatelli, che lavorava alla ca%'a, si era recato ieri pomeriggio con la figlia Luisa, di 12 anni, e il figlio Luciano, di 8, a cercare un po' di refrigerio nelle acque del laghetto. Arrivarono allo stagno. Mentre i due bambini rimanevano sulla riva a prendere il sole il padre entrava in acqua. Noni aveva timore, pur essendo ine sperto del nuoto: l'acqua gli arrivava appena alla cintola ed egli non si immaginava nemmeno che solo un passo più avanti sarebbe sprofonda-' to in una buca profonda tre Imetri. Stordito e paralizzato!dal gelo improvviso, il pove-,retto non riusciva a rimette- re i piedi sul solido e anna-ispava disperatamente invo-i cando aiuto. I figli sentirono] le sue urla e si lanciarono in i acqua al suo soccorso. Ma so-llo Luisa, pur cosi gracile e debole, ebbe l'animo di avvi- cinarsi al padre e gli si av vinghiò al collo, nel generoso tentativo di tirarlo in salvo. Per qualche istante i due corpi rimasero aggrappati, agitandosi convulsamente, poi scomparvero nel fondo dellaI buca. Luciano non aveva osato avventurarsi dove il suo piede non toccava il fondo ed era ritornato a riva piangendo e invocando soccorso. Erano le 15 e non c'era nessuno nelle vicinanze. Solo mezz'ora dopo accorse qualcuno. Un'altra grave disgrazia è avvenuta oggi pomeriggio nei pressi di Faenza, alle Balze di Marzeno. Un bimbo di quattro anni, Domenico Barlotti, si trovava nei campi a fianco dei genitori e della nonna, intenti alla mietitura. A un tratto la nonna gli disse di tornare a casa, un centinaio di metri di stante, a prendere un cappello di paglia per il padre. Poco dopo, preoccupata dell'assenza i che si prolungava, la nonna an dò in cerca del bimbo e vide galleggiare in un fosso di acqua stagnante la maglietta appartenente al nipotino. Impressionata tentò di afferrarla e scor- ' se inorridita il corpo del picei Ino che affiorava alla superficie, ! Anche a Piacenza si piange ,un ragazzo annegato. Nel tar do pomeriggio di oggi lo stui dente Emilio Zola di 18 anni, i allievo della quarta classe li] ceale, si è recato con un suo i compagno a- prendere un balgno nel torrente Nure in loca lità Cantone del Pozzo. Il gio vane, gettatosi in acqua, o per- I l'llche poco pratico del nuoto, o perchè colpito da improvviso malore, improvvisamente è scomparso. Il suo compagno, impotente ad aiutarlo perchè non sapeva nuotare, ha dato

Persone citate: Domenico Barlotti, Emilio Zola, Luigi Moscatelli

Luoghi citati: Faenza, Milano, Paderno Dugnano, Piacenza