Hazell ha battuto Tiberio Mitri e vuole sfidarlo per il titolo europeo

Hazell ha battuto Tiberio Mitri e vuole sfidarlo per il titolo europeo Hazell ha battuto Tiberio Mitri e vuole sfidarlo per il titolo europeo Secondo alcuni tecnici inglesi Mitri "è partito troppo tardi,, - L'italiano viene comunque definito "il miglior pugile sul ring,, - Contrasto di giudizi sulla vittoria assegnata dall'arbitro al britannico (Dal nostro corrispondente) Londra, 1 giugno. Tiberio Mitri, campione europeo dei pesi medi, è stato battuto stasera ai punti in un combattimento di 10 riprese dal giovane pugile di Bristol óordon Hazell. Nel corso dello stesso programma, il peso massimo inglese Don Cockell, campione di Gran Bretagna e dell'Impero della sua categoria, ha di nuovo battuto ai punti il pugile americano Harry Matthews, che egli aveva già sconfitto qualche tempo fa a Seattle negli Stati Uniti, lì pugile italiano, a parere dei tecnici presenti, si è mostrato leggermente meno brillante, meno aggressivo e meno corretto del competitore inglese. Alcuni dei giornalisti stamane avevano previsto una sua facile vittoria sul pugile inglese. La vittoria riportata a Roma da Mitri su Turptn quando l'ex-campione britannico fu messo a terra nello spazio di poche decine di secondi, ha fatto qtii una profonda impressione e non c'era giornale che, nel valutare le possibilità della serata, dimenticasse questa eccezionale affermazione. Ma da quando il gong è suonato nello stadio di White City stasera alla presenza di molte decine di migliaia di spettatori, fino al termine dei dieci rounds, Mitri non ha avuto occasione di fare sfoggio della stessa energia. L'arbitro lo ha rimproverato per avere usato la parte interna del guanto e il pubblico ha notato in lui una certa tendenza ad abbandonarsi alla stretta ogni qualvolta si trovava sotto la pressione dell'avversario. Il margine che separava il vincitore dal vinto era comunque molto stretto. In uno dei pronostici si leggeva stamane che l'incontro Mitri-Hazell era ben diverso dall'incontro Mitri-Turpin. Per quest'ultimo, il campione europeo si era allenato per sei settimane studiando anche, con l'aiuto di documentari cinematografici, la tecnica di Turpin e i suoi punti deboli. < Nessuno — osservava il giornalista — si è preoccupato di riprendere un documentario sulle azioni di Hazell il quale, come Mitri, è anzitutto un atleta e poi un boxeur ». Il giornalista aggiungeva poi che il giovanotto di Bristol era in grado di battere il campione venuto dall'Italia < perchè è molto forte, picchia molto sodo e ha una grande resistenza ». Queste tre qualità, più una assoluta correttezza di gioco e una continua iniziativa, gli hanno valso il verdetto favorevole. L'interesse della serata tuttavia era concentrato sull'incontro dei pesi massimi, nel quale l'ex-agricoltore Don Cockell, un pugile che ha fatto una straordinaria carriera nonostante il massimo disinteresse da parte dei competenti, ha battuto ai punti l'esperto peso massimo americano Matthews, aprendosi cosi la strada per un incontro con il campione del mondo Marciano. Questo incontro in dieci riprese non ha avuto che pochi momenti di grande interesse: prima, quando l'inglese parti all'attacco furioso, poi quando dovette passare alla difesa con un occhio che continuava a gonfiare di minuto in minuto ed infine con una ripresa dell'offensiva culminante nel tentativo finale — di ambedue — di niimiiiiiiiiiiiiiniMiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiapsreresSteHvccegcMislfifgdiidddb iiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii abbattere l'avversario con un pugno decisivo. Anche in questo caso la distanza che separava il vincitore dal vinto non era molta. I giornali britannici che saranno in vendita domattina esprimono pareri assai diversi sul combattimento di stasera. Secondo il Daily Express, Mitri è stato completamente ed evidentemente sopraffatto da Hazell. Il News Coronide invece si dichiara in pieno disaccordo con l'arbitro e afferma che la vittoria avrebbe dovuto essere assegnata a Mitri. Il giornale definisce Hazell <vin cìtore di fortuna*. Il Daily Mail riconosce invece in Hazell il vincitore soprattutto per la straordinaria buona volontà e l'xnsistenza nell'attacco, ma de finisce Mitri « il miglior pugile fra i duo. Afferma inoltre, il giornale, che Mitri < ha perduto tempo > a lui cominciato troppo tardi la sua azione di contrattacco. II manager di Gordon Hazell ha dichiarato stasera che egli inti -de lanciare una sfida per il ti'olo di campione d'Europa detenuto da Jlfitri. L'incontro di 15 rounds, egli ha detto, dovrebbe svolgersi molto probabilmente a Roma. f. a. maimcagdfpcrfft Tiberio Mitri (a sinistra) durante una fase dell'Incontro con l'Inglese Hazel (Telefoto)

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Italia, Londra, Roma, Seattle, Stati Uniti