Incendiata da sconosciuti una cascina nel Lodigiano

Incendiata da sconosciuti una cascina nel Lodigiano Incendiata da sconosciuti una cascina nel Lodigiano Agricoltore assalito a bastonate da individui mascherati Milano, 31 maggio. La serie di violenze e di sabotaggi nella Bassa Lodigiana non accenna a finire. Alla distruzione di vasti appezzamenti di colture di riso lamentata nei giorni scorsi, per cui notevoli estensioni di terreno coltivato sono state allagate da ignoti sabotatori che hanno praticato banali irrigui, ed alle aggres I sioni di mungitori che, nono'stante lo sciopero in corso, si lerano egualmente recati al labrecce negli argini di alcuni voro, è seguito ieri a Zibido S. Giovanni un vasto incendio, causato da sconosciuti, nell'azienda agricola < San Francesco >, di proprietà del settantatreenne Annibali Alziati. Il fuoco ha causato la distruzione di una ingente quantità di foraggio e paglia, e la liquefazione di oltre 50 quintali di ghiaccio che si trovavano nella ghiacciaia dell'azienda. Mentre le condizioni del contadino Pietro Bonora, aggredito ieri da certo Rossi perchè si era recato al lavoro, e gravemente ferito al capo a colpi di bastone, permangono preoccupanti per la sopravvenuta commozione cerebrale, un drammatico episodio si è avuto anche stamane nelle campagne di Morimondo, a pochi chilometri da Abbiategrasso. Assalito alle spalle da due individui con il volto coperto da pezzuole, il contadino venticinquenne Giuseppe Rho è stato colpito da uno di essi con un bastone. Il poveretto è stramazzato al suolo tramortito; ma, riavutosi poco dopo, si è messo all'inseguimento dei suoi aggressori, brandendo minacciosamente una roncola che gli serviva per tagliare la legna. Raggiuntili, impegnava con loro un feroce duello, che si concludeva, dopo un furibondo corpo a corpo, con la fuga dei due mascherati, i quali avevano riportato ferite al viso ed alle mani. Il Rho si recava poi alla caserma dei carabinieri, dove consegnava la roncola e forniva elementi sulla base del quali venivano iniziate le ricerche dei due uo mini mascherati.

Persone citate: Pietro Bonora

Luoghi citati: Abbiategrasso, Milano, Morimondo, Rho