Gli inglesi cercano la rivincita contro gli ungheresi a Budapest

Gli inglesi cercano la rivincita contro gli ungheresi a Budapest Gli inglesi cercano la rivincita contro gli ungheresi a Budapest Enorme attesa nella capitale magiara - Arbitrerà l'italiano Bernardi (Dal nostro inviato speciale) Budapest, 22 maggio. L'Ungheria calcistica ha voluto conferire all'avvenimento di domani un'importanza che supera quella dei normali incontri internazionali. Ha fatto le cose in grande. Ha invitato a Budapest il Presidente della Federazione Internazionale ed una quantità di dirigenti e di giocatori ungheresi ed esteri che hanno in passato collaborato a scrivere la storia del calcio magiaro. Da parte sua poi, l'apprqssimarsi del Cam- Sionato del mondo ha contriuito in modo straordinario a richiamare l'interesse sulla prova che possono fornire due fra le squadre più titolate a vincere il torneo. Perchè l'avversario dell'Ungheria è nientemeno che l'Inghilterra Una prova dell'interesse eccezionale risvegliato dalla partita la si è avuta alla conferenza stampa organizzata oggi nel pomeriggio dai dirigenti ungheresi. Una conferenza che è stato un vero ricevimento e alla quale si è saputo che i giornalisti presenti erano più di un centinaio, di cui 61 provenienti da 15 Paesi esteri diversi, e 19 radio-trasmettitori di dieci differenti nazionalità. Fatto senza precedenti per un Incontro come questo, che malgrado 11 suo significato tecnico in fondo non esce, come tipo, dal limiti della normalità. L'importanza della partita di Budapest è generica per le ragioni che si sono accennate, per il gran nome dei due contendenti. Ma è specifica per motivi che nessuno ha dimenticato. Perchè emana da quanto avvenne a Wembley sette mesi fa circa. Nel novembre scorso l'Inghilterra subiva la sua prima sconfitta i n casa propria, la prima da quando il giuoco è giuoco. Quasi un secolo' era durata la sua imbattibilità. Vi si erano provati tutti, europei ed americani, e nessuno c'era mai riuscito. In novembre salirono su fino a Wembley i magiari, onusti di glorie recenti ma più ancora provvisti dì doti e di capacità tecniche eccezionali. E riuscivano dove ognuno prima era fallito. Sconfissero gli inglesi in modo convincente per la misura e per 11 tono: per 6 a 3, dopo una prova magnifica. Rimasero male gli inglesi, non cercarono scuse ma fecero di tutto per riorganizzarsi e riprendersi. Ed accettarono un po' per amore e un po' per convenienza la rivincita che venne loro subito offerta, in casa degli avversari. Eccola domani l'occasione di questa rivincita. Gli inglesi, toccati nell'amor proprio, si sono preparati per ottenerla. Senonchè, mentre si avviavano al luogo dell'incontro, cammin facendo, sono incappati in un infortunio che proprio non si aspettavano. Hanno perso a Belgrado domenica scorsa con gli jugoslavi per 1 a 0. Ora sono qui un po' Interdetti e un po' stimolati da questo nuovo contrattempo. Sono scesi in campo questa mattina per un breve allenamento fisico sul nuovo grosso Stadio del Popolo sorto a Budapest alcuni mesi or sono. Annunciano tre cambiamenti nella squadra che ha perso a Belgrado, e intendono presentare la formazione come segue: Merrick; Staniforth, Byrne; Wright, Owen Dickinson : Harries, Sewell, Yezzard, Broadis, Finney; alla quale gli ungheresi hanno an nunciato che contrapporranno la formazione seguente: Grò- sics; Buzanszky, Lantos; Boz- sik, Lorant, Zakarias; Toth II, Kocsis, Hidegkuti, Puskas, Csibor. In altre parole si tratta eccezion fatta dell'ala destra — della stessa formazione che aveva vinto a Wembley e che precedentemente aveva riportato il titolo olimpionico ad Helsinki. Arbitro sarà l'Italiano Bernardi di Bologna, il quale sarà aiutato nel suo difficile compito da due guardalinee pure italiani, gli arbitri Pieri di Trieste e Massai di Pisa. Inutile parlare dell'attesa, essa è semplicemente enorme, Il campo può contenere, nelle condizioni in cui si trova attualmente, 92 mila persone. Si può esser certi che esso sarà completo per la partita di do mani. Vittorio Pozzo Pallone Elastico — A Torino oggi Sardi-Galliano (Coppa EDA); lunedi Palestra-Solferino (Coppa EDA) ; martedì Savona-Acqui (campionato di 2» categ.). Oggi: ^ Alba, finale torneo «Coppa Del. piano» fra Solferino e Palestra a Mondovl Perutti-Corlno,