Educazione alimentare del bambino

Educazione alimentare del bambino Educazione alimentare del bambino Circa 30.000 bambini fino ai 4 anni muoiono ogni anno per malattie dell'apparato digerente Tale cifra appare ancor più rilevante se si pensa che negli Stati Uniti i bimbi morti per cause analoghe sono meno di 9000 su una popolazione di 160 milioni di abitanti, in Inghilterra, meno di 6000 su 50 milioni di abitanti e in Francia 16.000 circa su una popolazione di 40 milioni. Ai 30 mila morti sono da aggiungere le schiere di quanti, pur sopravvivendo alle forme gastro-intestinali, riportano spesso per molti anni una maggiore fragilità dell'apparato digerente. Col progredire della medicina e con la divulgazione delle moderne norme igieniche, ognuno dovrebbe sapere che la salute e la forza dei bimbi sono intimamente dipendenti dal nutrimento: la grande maggioranza dei genitori, invece, ignora o trascura di sapere, se gli alimenti somministrati ai bimbi siano o meno veramente adatti al loro corpo. Pare incredibile, ma la gente si cura in genere assai meno dell'alimentazione dei bambini di quanto non si preoccupi di quella degli animali utili o delle macchine che sono razionalmente alimentate e lubrificate per una più efficiente conservazione e un miglior rendimento. Difatti, nell'alimentazione infantile, è quasi ragione di vanto poter dire del proprio piccino... mangia e beve qualunque cosa con vero piacere. Un individuo che • seguisse tale metodo per il suo bestiame o per le sue macchine verrebbe da tutti considerato come un proprietario insensato e trascurato. Ma a parte ciò che deve mangiare il bambino, argomento sul quale si sono largamente diffusi quanti si occupano di assistenza all'infanzia, a noi interessa qui richiamare l'attenzione dei genitori sul come devono mangiare i bambini, trattando in primo luogo della masticazione che è, restando nel paragone della Tnacchina, una funzione almeno altrettanto importante quanto l'arte di ben alimentare una fornace : operazione questa da cui dipende una minor dispersione di combustibile onde la macchina sviluppi il massimo di energia. Ne consegue che, avendo la bocca nel campo della digestione la funzione meccanica di triturare i cibi e quella chimica di insalivarli, tutti gli alimenti dovrebbero dai bimbi essere lentamente masticati. In armonia a quanto saggiamente consigliano i pediatri, dovrebbero le pappe essere ridotte quanto meno possibile allo stato liquido per obbligare il bimbo a masticarle. E in ogni caso dovrebbesi dare la preferenza a cibi asciutti, come i Biscottini di Novara Pavesi, che per la loro consistenza e il piacevole sapore inducono il bambino alla masticazione. Molto è stato detto e scritto in questi ultimi tempi intorno ai meriti dei Biscottini di Novara Pavesi nell'alimentazione razionale dell'infanzia. Lo zucchero, le uova e la farina di grano di cui sono composti i Pavesini, costituiscono il fondamento dietetico dell'alimentazione infantile. Inoltre, questi sani biscottini, sono particolarmente graditi ai bimbi non soltanto per il gusto squisito, ma anche per quella particolare e giusta friabilità che li avvezza alla masticazione. I Biscottini di Novara Pavesi, contenendo nel minimo volume il massimo di sostanze nutritive, sono l'alimento tipo dell'infanzia, tanto più che si adattano con molti altri alimenti: con la crema, come con la marmellata, nel latte o con la frutta fresca. Del resto, meglio delle nostre parole, valgono i giudizi di molti autorevoli pediatri italiani, tra i quali il Prof. Dr. Ivo Nasso, direttore della Clinica Pediatrica dell'Università di Milano il quale riconosce che i Biscottini di Novara Pavesi sono consigliabili a tutti i bambini dal nono mese in avanti, tanto per la normale alimentazione, quanto nella alimentazione dei bimbi ammalati per i quali si richiedono diete di alto valore energetico. A tale proposito convien qui riportare la tabella originale del valore energetico dei Biscottini di Novara Pavesi, redatta a cura del Prof. Ivo Nasso: 100 gr. di carne corrispondono in calorie a 4 Biscottini di Novara Pavesi; 100 gr. di pesce, a 2 Biscottini di Novara Pavesi; 100 gr. di marmellata a 6 Biscottini di Novara Pavesi; 3 Biscottini di Novara Pavesi equivalgono a un uovo. E non basta : nonostante questo loro alto potere energetico, i Biscottini di Novara Pavesi, privi di grassi, sono leggerissimi (ce ne vogliono 32 per fare un etto) e si digeriscono facilmente. Altra caratteristica dei Biscottini di Novara Pavesi è, in rapporto alle dimostrate alte qualità nutritive, il prezzo particolarmente vantaggioso soprattutto nella ben nota confezione in vendita presso tutti i negozi di alimentari. In tale confezione speciale, i Biscottini di Novara Pavesi vengono a costare come se fossero sfusi, si conservano più friabili, più freschi, più igienici perchè nessuno prima di Voi che li acquistate li ha mai toccati: nè per lavorarli, nè per confezionarli, nè per venderli. Particolarità, questa, che va tenuta da tutti in altissimo conto perchè costituisce una eccezionale garanzia igienica nell'alimentazione del vostro bambino.