Non sa come dire alla moglie che ha vinto più di 9 milioni

Non sa come dire alla moglie che ha vinto più di 9 milioni Non sa come dire alla moglie che ha vinto più di 9 milioni Il primo fortunato del "Totocavalli,, francese giocava clandestinamente - Uomo pacifico, si arrabbia proprio con l'impiegato che lo paga (Nostro servizio particolare) |Parigi, 19 aprile, Inaugurando ieri il nuovo sistema adottato per giocare alle corse del cavalli, in occasione del premio « Presidente della Repubblica >, tre fortunati parigini hanno vinto quasi quattordici milioni di franchi. Uno solo di essi si è presentato stamane agli sportelli per ritirare la sua vincita. E' un vecchio di circa sessantanni, ex-fabbro, che attualmente gestisce una mescita di vino ad Aubervilliers, sobborgo parigino. I suoi clienti lo chiamano « Robert » e nel vicinato ha il nomignolo di * Pére tranquille perchè è sempre calmo, non si arrabbia mai e gli piace vivere in pace. Egli aveva puntato 400 franchi su Caddetour, da riportare su Sir Walter e poi su Quo Vadis, e presentandosi agli sportelli non sapeva esatta- mente quanto aveva vinto; sicché, quando gli hanno chiesto, prima ancora di comunicargli la cifra: « Cosa farà di tutti questi milioni?», è diventato pallido e per la prima volta in vita sua si è arrabbiato, rispondendo male. L'impiegato ha preso allora da un cassetto un grosso pacco di banconote e * papà tranquillo » si è sentito venir meno. Quando gli hanno annunciata la cifra che gli spettava — 5.371.800 franchi, oltre 9 milioni di lire — è tutto arrossito di vergogna ed ha chiesto scusa per le parole pronunciate poco prima, aggiungendo: « Mi dovetp capire ». Poi ha detto cosa farà col denaro vinto: potrà curare la moglie, che è ammalata ed ha subito un'operazione grave tre mesi or sono. Infine, con aria preoccupata, ha detto: «Ma cosa dirà mia moglie? Io giocavo di nascosto e non so come fare a dirglielo ». Era un suo amico, di settantanni, che giocava per conto suo, e u lui „ papà tranquillo » ha promesso il cinque per cento della vincila. Un altro giocatore non si è ancora presentato ad Incassare, ma si sa che è un mereiaio ambulante. Egli aveva puntato 1400 franchi in tre volte ed ha vinto 5 milioni e mezzo di franchi; il terzo fortunato, che aveva giocato 200 franchi e dovrà riceverne 2.1)85.900, non si è presentato e non si sa chi sia. Coincidenza strana. L'autista di piazza che ha condotto « papà tranquillo i> al botteghino dove ha ritirato il denaro vinto, è lo stesso che molti an- "Ì.>i^:^°1tl"sf,e ^^L^!.1?!3}"!0 delle Finanze il primo vincito re della Lotteria nazionale quando si presentò a ritirare il grosso premio. 1. m.

Luoghi citati: Aubervilliers, Parigi