Respinta la tesi italiana per le squadre pubblicitarie

Respinta la tesi italiana per le squadre pubblicitarie Respinta la tesi italiana per le squadre pubblicitarie Così ha deciso ieri a Parigi il Direttivo dell'U.C.I. ■ Il "veto,, contro le corse francesi è stato ufficialmente ritirato da Rodoni (Dal nostro corrispondente) l'arigi, 8 aprile. (m. b.) Secondo le previsioni, 11 « Bureau » dell'U.C.I. convocato oggi a Parigi, per decidere sull'atteggiamento da assumere nei riguardi delle squadre pubblicitarie, ha respinto il punto di vista italiano, sostenuto da Rodoni. E' stato deciso, infatti, in base all'articolo 3 dello statuto e il reeolamento dell'U.C.I., di far rispettare il regolamento francese, e di proibire quindi al corridori «abbinati» la partenza nelle corse francesi. Questo capitale articolo dice m sostanza quello che già è stato | esposto e ripetuto più volte; le decisioni delle federazioni sono sovrane nei limiti del territorio di loro competenza; e le varie federazioni hanno il diritto di applicare con intransigenza il loro regolamento e di farlo rispettare anche dalie altre nazioni affiliate all'U.C.I. Esse si devono reciprocamente aiuto e quella italiana, nel caso in questione, ha il dovere di non insistere nel voler far commettere a una consorella delle infrazioni, che potrebbero creare equivoci precedenti. Questo è quanto è stato detto con molta eleganza al presidente italiano dal segretario generale dell'U.C.I. Rodoni, che in precedenza aveva dichiarato di accettare le decisioni del * Bureau » non ha potuto far altro che inchinarsi e ritirare ufficialmente il veto che egli aveva minacciato giovedì scorso alle relazioni ciclistiche franco-italiane. Il gesto del presidente dell'U.V.I. è servito, se mai. semplicemente a costringere l'U.C.I. a prendere seriamente in considerazione la questione dell'abbinamento extra sportivo. Una circolare sarà inviata e tutte le federazioni affiliate, affinchè esse presentino nel prossimo raduno dell'U.C.I. di agosto (campionati del mondo) le loro considerazioni sulla questione. Queste saranno in seguito esaminate dalla commissione tecnica, i cui membri saranno invitati a presentare le loro conclusioni al congresso di primavera nel... marzo 1955. Rodoni, che si è dichiarato... soddisfatto dell'esito della conferenza, ripartirà stasera per Milano. A Parigi invece, sono rimasti i corridori italiani che reduci dal giro delle Fiandre, difenderanno 1 nostri colori nella Parigl-Roubaix.

Luoghi citati: Milano, Parigi