Manifestazione a Vercelli degli agricoltori risieri

Manifestazione a Vercelli degli agricoltori risieri Manifestazione a Vercelli degli agricoltori risieri Vercelli, 6 aprile. Una commissione di agricoltori risieri vercellesi, dopo una animata assemblea della categoria, si è recata dal Prefetto a presentare un ordine del giorno, mentre la massa degli agricoltori si è portata dinanzi al palazzo del governo in segno di protesta: la. forza pubblica aveva predisposto un servizio d'ordine. L'o.d.g. può' cosi essere riassunto: « Gli agricoltori vercellesi, data l'attuale critica situazione risicola, considerati il pieno fallimento della politica degli abbinamenti, e la scarsa azione svolta dagli organi responsabili per un tempestivo e proficuo collocamento del prodotto all'estero, chiedono: 1) le immediate dimissioni del commissario dell'Ente Nazionale Risi; 2) l'incarico all'Ente Nazionale Risi di curare l'esportazione del riso sotto il controllo di una commissione di categorie interessate; 3) l'incarico all'Ente ammassatola di ritirare quelle partite di riso scadente che non trovano soddisfacente collocamento; 4) una modifica della legge costitutiva dell'Ente Naz. Risi al fine di riportare quest'ultimo alle sue reali funzioni di organo di difesa della risicoltura; 5) l'immediata distribuzione dei resti di esportazione accantonati presso l'Ente Naz. Risi; 6) una energica inchiesta inte.=a a stabilire le corresponsabilità di organi e di persone nell'attuale situazione di disagio ».

Luoghi citati: Vercelli