Spedivano alluminio ai Paesi "oltre-cortina,,

Spedivano alluminio ai Paesi "oltre-cortina,, Spedivano alluminio ai Paesi "oltre-cortina,, Dieci persone denunciate, tra cui il fratello del senatore comunista Palermo - Falsificata la firma d'un ingegnere torinese Milano, 6 aprile. Secondo una notizia diffusasi da Roma, il nucleo investigativo della locale Guardia di Finanza avrebbe presentato all'Autorità giudiziaria una denuncia, per falso in scrittura privata, contro l'avvocato Ugo Palermo, fratello del senatore Mario. La denuncia sosterrebbe che, con firme false, l'avv. Palermo avrebbe ottenuto l'esportazione di notevoli partite di nichelio e d'alluminio — considerati materiali strategici — in un paese d'oltre cortina. Insieme ad altre persone, il Palermo avrebbe falsificato sei domande, dirette al Ministero del Commercio Estero, per la concessione dei certificati di importazione relativi ad alcune centinaia di tonnellate di nichelio e d'alluminio. Tali domande recavano — sempre secondo la denuncia — la firma apocrifa dell'ing. Severino di Torino, amministratore dejla S.F.I.M. Questo traffico avrebbe consentito ai complici del Palermo l'inoltro del materiale ad alcune ditte belghe ed inglesi, le quali avrebbero avviato il nichelio e l'alluminio — via Rotterdam — ad altre città dei paesi dell'Europa Orientale. Sembra che un primo, ingente quantitativo sia giunto a destinazione; un accurato controllo del moduli di verifica, alla dogana internazionale, portava al blocco ed al seque, stro — a Domodossola — di una seconda partita. Le persone elencate nella denuncia sarebbero una decina; tra essi figurano — a quanto sembra — il rappresentante di commercio Arrigo Mugnaini, 11 rag. Natale Beghi e certi Giovanni Zezzo e Romolo Gilardi.

Persone citate: Arrigo Mugnaini, Giovanni Zezzo, Natale Beghi, Romolo Gilardi

Luoghi citati: Domodossola, Europa Orientale, Milano, Palermo, Roma, Torino