Nuove rivelazioni della Lega sull'inchiesta del "caso,, Gaggiotti

Nuove rivelazioni della Lega sull'inchiesta del "caso,, Gaggiotti Nuove rivelazioni della Lega sull'inchiesta del "caso,, Gaggiotti (Dal nostro corrispondente) Stilano, 27 marzo. La sentenza inficiale emessa stasera dalla Lega Nazionale in merito alla denuncia sporta dalla Alessandria, riepiloga le circostanze accertate dopo che il portiere dei grigi Dalla Fontana informe, i suoi dirigenti del tentativo di corruzione concretato dalla consegna di 350 mila lire da parte del Gaggiotti. Oltre ai fatti già noti. In sentenza mette in rilievo elle l'allenatore Luigi Rossetto, già del Fanfulla e già del Verona, ebbe conferma dal Gaggiotti che questi aveva operato per incarico del Fanfulla e ohe il giocatore Zian, attualmente al Verona, dichiaro di nver incontrato due volte il Gaggiotti nello studio di un certo dirigente del Fanfulla. Considerato che i dirigenti Grassiano. Taverna e Zorzoli di Alessandria e che i giocatori Dalla Fontana e Zinn per 11 franco univoco comportamento sono risultati testi pienamente attendibili; che il Gaggiotti è stato autore in precedenza di altri tentativi di corruzione; che il Fanfulla non è riuscito a dimostrare di avere ignorato i fatti e di essere rimasto estraneo ad essi, e che si deve ritenere raggiunta la prova dell'avvenuto tentativo di corruzione ad opera di persona sicuramente identificata dall'inquirente e acquisita la fondala convinzione della responsabilità del Fanfulla come mandante, la Lega Nazionale, visto l'art. 57 comma A, e valendosi della facoltà discrezionale riconosciuta dall'art. 5fi comma 10. ha deliberato: 1) d'infliggere al Fanfulla la penalizzazione di 5 punti in classifica, quanti ne aveva alla data della partita Fanfulla-Alessandria: 2) di omologare la partita Fanfulla-Alessandria nel suo risultato (2-1): 3) di diffidare le società e i tesserati dipendenti ad avere rapporti sportivi col Gaggiotti Eugenio: 4) di segnalare al Consiglio federale il lodevole comportamento del portiere Dalla Fontana dell'Alessandria: 5) di porre a disposizione del Consiglio federale la somma di 350.000 lire depositata presso la Lega Nazionale: 6) di porre le spese dell'inchiesta a carico del Fanfulla: 71 di svolgere ulteriori Indagini in ordine agli elementi emersi dalla inchiesta per accertare eventuali alrre responsabilità. In quanto all'allenatore Luigi Rossetlo. rilevato elle nel corso dell'inchiesta è stata denunciata a suo carico una violazione all'articolo 12 del regolamento direttori tecnici- allenatori, la Lega ha deliberato di revocare la sospensione già inflitta e di trasmettere gli atti al Centro tecnico federale di Firenze per gli eventuali provvedimenti di competenza. Gli ulteriori svenamenti annunciati dalla 1 ga concernono vicende e responsabilità emerse in seguito a retroscena vecchi e recenti, rivelati da giocatori e dirigenti nel corso dell'inchiesta. Campeggia soprattutto la figura di un dirigente del Fanfulla che in base alle dichiarazioni rilascia te da duu dirigenti del Verona (impegnatisi per iscritto a deporre, se necessario, anche davanti all'autorità giudiziaria), avrebbe consigliato di proporre al presi dente della società scaligera lo stanziamento di venti milioni per comprare un determinato numero di partite allo scopo di assicurarsi la promozione in serie A I] Fanfulla vinse in modo fortunoso e Zian non si presto a ritirare Il denaro, non essendosi adeguato alle istruzione del suo dirigente. Interessanti le deposizioni del Gaggiotti che, fermato e tradotto alla Questura di Brescia, ha dichiarato al dottor Isgro di avere sempre comperato partite e di comperarne per il futuro, non essendo reato comune, e di non aver trattato col portiere Dalla Fon tana nè per conto del Verona per conto del Fanfulla. Da notare inilne che le Questure di Milano e di Alessandria non hanno ravvisato gli estremi per intervenire nella vicenda. 1. e. ne

Luoghi citati: Alessandria, Brescia, Firenze, Milano