Due artiglieri schiacciati da un carro armato pesante

Due artiglieri schiacciati da un carro armato pesante Due artiglieri schiacciati da un carro armato pesante La sciagura avvenuta presso Genola -1 soldati caduti dalla torretta sono stati travolti dal veicolo precipitato da un ponte - Altri due feriti gravi (Dal nostro inviato speciale) Possano, 25 marzo. Due giovani artiglieri sono morti orrendamente schiacciati da un pezzo semovente Shcrman del peso di 28 tonnellate. La sciagura è avvenuta stasera, verso le 20^5 nei pressi di Genola, sulla strada statale numero SS, detta del Col di Nova. I soldati, appartenenti al sotto-raggruppamento del SS" reggimento di artiglieria, si erano mossi da poco dalla cor serma Pavia di Possano per compiere una marcia notturna di addestramento. Le autorità militari mantengono un intransigente riserbo sul modo in cui è accaduta la disgrazia e sui nomi delle due vittime. Tuttavia, dalle prime persone accorse sul posto, è stato possibile apprendere alcuni particolari sul raccapricciante episodio. Il < semovente > procedeva sulla strada, diretto a sud. E qua si trovavano quattro militari. Giunto a un chilometro prima di Genola, mentre era in lllllllIflIIIIIIIIIIIIIllllllllll lllllllllliltilllllD piena corsa, si inceppava un cingolo del lato destro. Il grosso veicolo si arrestava bruscamente, girando su se stesso. Fatalità volle che la strada in quel punto sfociasse in un ponte. L'enorme veicolo sfondò il parapetto. I quattro soldati furono proiettati sul greto del torrente. Due di essi — Vincenzo Miconi da Rocca di Papa e Domenico. Tufllli da Rorci VIvara, entrambi di SS anni e prossimi ad andare in congedo — rimanevano schiacciati dall'enorme peso del pezzo. Gli altri due — Bruno Bernabutti di Roma e Giuseppe Ferrante da Caltanissetta — riportavano varie ferite. Gli sforzi per tentare di soccorrere le due vittime risultarono vani. Si rese necessario invocare l'intervento dei vigili del fuoco di Fossano e di Cuneo. Soltanto verso le £2.30 la triste opera era compiuta e, mentre le due salme venivano trasportate all'ospedale di Savigliano, la colonna rientrava nella caserma Pavia di Fossano. Anche gli altri due soldati sono ricoverati all'ospedale in gravi condizioni. E' in corso un'inchiesta delle autorità militari e dei carabinieri. a. v.

Persone citate: Giuseppe Ferrante, Vincenzo Miconi

Luoghi citati: Cuneo, Fossano, Genola, Pavia, Rocca Di Papa, Roma