Bierut sostituito a Varsavia nella carica di Primo ministro

Bierut sostituito a Varsavia nella carica di Primo ministro INATTESO MUTAMENTO NEL GOVERNO POLACCO Bierut sostituito a Varsavia nella carica di Primo ministro Nominato primo segretario del partito; al suo posto è stato messo l'ex-vice Premier L'ordine sarebbe venuto da Mosca in base al principio della "guida collettiva,, (Nostro servizio particolare) Londra, 19 marzo. Radio Varsavia ha trasmesso questa mattina un dispaccio dell'agenzia di notizie PAP, in cui si annuncia che il nuovo Comitato centrale del partito comunista e il Consiglio di Stato hanno deciso di esonerare dalla sita carica l'attuale pruno ministro Boleislav Bierut, e di nominare al suo posto Joseph Cyranhicwicz, exsegretario del partito socialista polacco e sinora vice-presidente del Consiglio. Bierut è stato nominato primo segretario del Comitato centrale del partito. Negli ambienti diplomatici dì Varsavia la nomina di Cyrankiewicz a primo ministro viene interpretata come una concessione al vasto settore non comunista dell'opinione pubblica polacca. La Polonia è, infatti, la sola nazione di oltre cortina, nella quale i so cialisti non siano esclusi dal potere. Il fatto che Bierut manten ga la carica di segretario ge nerale del partito comunista dimostra che Bierut non è stato epurato; questo « cambio della guardia* sembra piutto sto rientrare nel quadro della politica adottata nell'URSS dopo la morte di Stalin, poli llllllllllllllMlllllllllllllllllllllllIllllllllllllllllll fica che comporta la separazione delle funzioni di segretario del partito da quelle di capo del governo. Altri osservatori londinesi, esperti di cose orientali, ritengono inoltre che il passaggio di Boleslav Bierut da primo ministro a capo del partito comunista costituisca una ap- a a l a o a nplicasione del nuovo dogma| del Cremlino sul principio della < guida collettiva* e che la misura sia stata presa per desiderio espresso dal Cremlino. Il premier Bierut aveva esercitato il potere supremo e nel partito e nel governo per un periodo di tempo superiore al periodo di qualsiasi altro capo comunista in Polonia. Secondo le notizie polacche ufficiali, è stato lo stesso Bierut a chiedere di deporre la sua carica, almeno da un punto di vista formale, alla fine del secondo congresso del partito comunista polacco, terminato pochi giorni fa; egli stesso avrebbe proposto il nome del suo successore. Gli osservatori ritengono inoltre che la composizione del nuovo Politburò indichi che, sotto le pressioni di Moa, i massimi dirigenti polacchi sono stati costretti ad appianare le loro divergenze, almeno temporaneamente, tenendo conto soprattutto della crisi economica ed agricola, che pesa sulla Polonia e in genere sul mondo comunista. I cambiamenti sembrano indicare inoltre un rafforzamento dell'ala moderata del partito. La politica economica del governo di Varsavia, come èj stato dimostrato dai discorsi pronunciati al congresso e dai mutamenti della compagine governativa, rimane nelle grandi lince quella enunciata all'inizio dell'anno: continuare < l'edificazione del socialismo, con una intensificata collettivizzazione della agricoltura »; perà è stata fatta qualche significativa concessione ai contadini indipendenti, così da alleviare la crisi economica del Paese. Il nuovo primo ministro è nato nel 1911 a Tarnov, nella regione di Cracovia, ed a Cracovia conseguì la laurea in giurisprudenza. Entrò in giornalismo e divenne quasi contemporaneamente membro militante del partito socialista. Catturato pochi giorni dopo l'inizio dell'invasione nazista, egli riuscì a fuggire e divenne uno dei più attivi organizzatori del movimento clandcsti- lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllUllllllllllllllll no. Arrestato ancora una volta nel 1941, fu internato dapprima nel campo di conccntramcnto di Auchwitz e successivamente in quello di Mauthauscn, dove restò sino alla liberazione, avvenuta nel 1045. Al suo ritorno in Polonia, venne eletto segretario generale del partito socialista mo ministro e nell'anno successivo divenne segretario generale del partito unito dei lavoratori polacchi, formato dalla fusione dei partiti socialista e comunista. Nel 1952 venne esonerato dalla carica di premier e sostituito da Boleslav Bierut, ora è ritornato a capo del governo. r. s. | febbraio 19Ì7 fu nominato pri ne/ L'ex-premier Boleslaw Bierut i ittt

Persone citate: Boleislav Bierut, Boleslaw Bierut, Joseph Cyranhicwicz, Stalin