Ricompaiono in giudizio per i furti all'Arsenale

Ricompaiono in giudizio per i furti all'Arsenale ULTIME DI CRONACA Ricompaiono in giudizio per i furti all'Arsenale Ha avuto inizio, dinanzi alla prima seziono della Corte d'Appello penale, il processo per i furti compiuti all'Arsenale di Torino durante la guerra e, in particolare, nel periodo della Repubblica di Salò. I presunti colpevoli erano comparai dinanzi al Tribunale Militare nel 1IM6: ma 11 Collegio, aderendo alla richiesta della difesa, aveva sospeso il dibattito inviando gli incartamenti processuali per competenza alla magistratura ordinaria. Nel maggio del 1952 ben 36 imputati furono rinviati a giudizio del Tribunale che ne condannò tre ed assolse tutti gli altri. L/e pone inflitte furono: 4 anni e 10 mesi di reclusione all'ex-direttore dell'Arsenali; ten. col. Francesco Putignano, 4 annl di carcere ad Agostino Messana ed a Pasquale Cavaliere Contro quella sentenza presentarono ricorso tanto i difensori elle 11 P.M. Ieri, però, il rappresentante deMa pubblica accusa ha rinunciato all'appello contro gli assolti siceliÒ 11 processo, che è stato rinviato al 23 marzo prossimo, si discuterà soltanto contro 1 tre imputati menzionati. Siedono alla difesa gli avvocati Ungaro di Roma, De Marchi, Barosio. G. Obert, Fiasconaro, Dagasso, Secreto, Gremo Spagnolo e Ferrari.

Persone citate: Agostino Messana, Barosio, De Marchi, Fiasconaro, Francesco Putignano, Gremo Spagnolo, Obert, Pasquale Cavaliere, Secreto, Ungaro

Luoghi citati: Roma, Salò, Torino