Accordo fra Adenauer e Bidault sul futuro statuto della Sarre

Accordo fra Adenauer e Bidault sul futuro statuto della Sarre Conferenza-lampo a Parigi: tre colloqui *n quattro ore Accordo fra Adenauer e Bidault sul futuro statuto della Sarre E' stato accettato il piano che trasforma la regione in "territorio europeo (Dal nostro corrispondente) Parigi, 9 marzo. ,Georges Bidault e Konrad1 Adenauer si sono messi d'accordo stamane a Parigi sulla sistemazione definitiva da dare al territorio della Sarre. La loro è stata la più rapida conferenza internazionale di questo dopoguerra, una conferenza-lampo: si è svolta nella breve sosta fra l'arrivo e la partenza dell'aereo, che ha portato stasera il Cancelliere federale ad Atene. Accompagnato dalla figlia Lotte, che gli serve da segretaria particolare, e da sei funzionari del governo di Bonn, Adenauer è arrivato all'aeroporto del Bourget stamane alle 9. Era a riceverlo Bidault, al quale il Cancelliere ha detto di essere felice di poterlo ringraziare per l'azione da lui svolta alla conferenza di Berlino. I due sono partiti poi per il Quai d'Orsay, dove Bidault ha consegnato ad Adenauer il progetto di un accordo francotedesco sulla Sarre, progetto ispirato al piano preparato dall'olandese Van Naters, ma con qualche modifica di carat tere economico. A sua volta Adenauer ha manifestato al ministro degli Esteri francese il suo punto di vista sul piano, riferendogli anche i termini di un colloquio che aveva avuto ieri a Bonn con lo stesso Van Naters Alle 10.10 Adenauer si è recato alla sede della rappresen tanza diplomatica tedesca ed è ritornato al Quai d'Orsay alle 11,30. La conferenza è ripresa, presenti questa volta anche gli esperti diplomatici francesi e tedeschi, ed è du- ,I rata un'altra mezz'ora. Poi Adenauer, dopo essere andato 13 in aereo per Atene. 1 a ,a dare un rapido saluto al pre-I I sidente Laniel, è ripartito allei A conclusione di questi colloqui, il Quai d'Orsay ha diramato un comunicato in cui si afferma « l'accordo delle due parti per continuare le trattative, ispirandosi alle linee generali della proposta per lo statuto europeo della Sarre, adottata il 6 febbraio dalla Commissione degli affari generali dell'Assemblea consultiva del Consiglio d'Europa». La proposta adottata a Strasburgo il 6 febbraio, cui si riferisce il comunicato è, appunto, quella che era stata presentata dal consigliere Van Der Goes Van Naters a conclusione di un'inchiesta, di cui era stato incaricato dall'Assemblea. La proposta Van Naters aveva a suo tempo sollevato vivaci opposizioni in Germania, mentre invece- era stata accettata dal governo francese come base per le trattative. Essa può essere riassunta in sette punti: 1) la Sarre deve diventare «territorio europeo»; 2) un commissario europeo (nè tedesco, nè francese, nè sarrese) sarà responsabile degli interessi della Sarre per ciò che riguarda !a politica estera e la difesa; 3) il commissario verrà nominato da un comitato di cinque membri, fra i quali un francese e un tedesco; 4) in ogni altra materia la Sarre dovrà essere governata da un governo sarrese, liberamente eletto; 5) l'unione economica con la Francia verrà sostituita da i o j un trattato di collaborazione iMiiitiiiiiiiiiiuiM'K iiniiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiM valido cinquantanni, e la Ger mania prenderà parte ai ne- goziati per la stipulazione di questo trattato; 6) un mercato comune con la Germania dovrà essere istituito il più presto possibile; 7) una convenzione culturale dovrà garantire il mantenimento della cultura e della lingua tedesca nella Sarre. L'accordo stipulato stamane fra Gerges Bidault e Konrad Adenauer è soltanto un accordo di massima; esso riguarda, cioè, il fondamento dei sette punti anzidetti, mentre ì particolari pratici dovranno essere ancora discussi e definiti entro il mese corrente. Si arriverà così alla compilazione di uno statuto definitivo, che dovrebbe venire approvato al- iiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii la conferenza di Bruxelles del 30 marzo. Sembra che le più grosse difficoltà siano state superate e che il problema della Sarre possa essere considerato ormai praticamente risolto. L'intesa raggiunta oggi fra il Cancelliere tedesco e il capo del Quai d'Orsay può avere un'importanza che va oltre 11 problema della Sarre. Un accordo su questo territorio era stato richiesto dal governo di Parigi come condizione preliminare per la ratifica della CED; pertanto 11 colloquio Bidault-Adenauer di oggi può facilitare domani un voto favorevole dell'Assemblea Nazionale sulla Comunità Europea di Difesa. g, v.