Della Corte al Rotary parla del teatro lirico

Della Corte al Rotary parla del teatro lirico Della Corte al Rotary parla del teatro lirico Presentato dal presidente del Rotary, prof. Ponzio, il nostro critico musicale prof. Andrea Della Corte ha tracciato lori sera un rapido panorama dell'attuale situazione del teatro lirico Italiano. Premesso che 11 teatro è una forma d'arte che dev'esser tuttavia considerata con spirito pratico, l'oratore ha osservato che appunto in questi suoi essenziali fondamenti oggi il teatro lirico difetta. Le ragioni che possono far parlare d'una crisi del melodramma risiedono prevalentemente In coloro che si occupano di questa forma d'arte, la quale diede nell'Ottocento, e soprattutto noi due secoli precedenti, il suo massimo splendore. Si cominci dai direttori d'orchestra, ha detto Della Corte. Ne abbiamo di eccellenti, ma essi dimenticano il dovere della fedeltà, cioè di essere soltanto interpreti dell'autore, e si permettono arbitri che snaturano l'essenza dell'opera. Si continui con i cantanti, che non sono, come avveniva un tempo, docili strumenti agli ordini del direttore. Si concluda con 1 registi, anch'essi lanciati in arbitrarie modifiche del testi e delle scenografie volute dagli autori; si è giunti a rappresentare opere antiche In abiti moderni. E infine non si dimentichino gli autori i quali in realtà nulla ci han no dato che possa esser paragonato alle creazioni del grandi maestri del passato. Tutto ciò, ha dedotto l'oratore, ha portato come conseguenza uno sbandamento del pubblico, In aggiunta, è giusto rilevarlo, a un diverso orientamento dei suoi gusti. La situazione generale non è propizia, ma non si può definire disastrosa. Il teatro non è morto, non morrà mai; esso rappresenta la poesia della vita. Se esiste una crisi finanziaria, non si cerchi di sanarla con espedienti spettacolari che nulla hanno in comune con l'arte Occorre rispettare l'arte, prima del fattore economico, ha concluso il prof. Della Corte, vivamente applaudito e complimentato Unione Culturale. — Con la presentazione, di Franco Antonicclli, questa sera alle ore 21.15, nella sede di Palazzo Carignano gli attori del « Centro del Teatro e dello Spettacolo popolare », terranno la lettura dell'opera di Bertold Brecht « Terrore e miseria nel Terzo Reich ». — Sabato alle ore 17,45 Carlo Muscetta terrà per l'Unione Culturale una conferenza sul tema « De Sanctis e la letteratura Italiana dell'Ottocento».

Persone citate: Andrea Della Corte, Brecht, Carlo Muscetta, De Sanctis, Della Corte, Franco Antonicclli, Ponzio