Alla vigilia del suicidio "Mr. M." voleva redimersi

Alla vigilia del suicidio "Mr. M." voleva redimersi Finite le indagini di Seotland Yarti in Germania Alla vigilia del suicidio "Mr. M." voleva redimersi (Dal nostro corrispondente) Bonn, 20 febbraio. Willfried Daws, l'ispettore di Seotland Yard Incaricato di condurre l'inchiesta sul caso Mr. M., ha lasciato stamattina Colonia ed è tornato a Londra in aereo. Il suo aiutante, ispettore Theodor Chardburn invece è partito in treno alla volta di Amsterdam per raccogliere ancora qualche elemento sulla misteriosa vicenda del « re del contrabbando >, e per appurare In primo luogo se John Chesney, la notte In cui fu consumato il duplice omicidio di Ealing, fosse realmente nella città olandese, come ha dichiarato Sonia Winnicke. La partenza del due investigatori sta a significare che, almeno per quanto . riguarda la Germania, le Indagini possono considerarsi concluse. Sonia Winnicke, l'ultima amica di Mr. M., dopo una notte trascorsa alla centrale di polizia di Colonia a disposizione dei funzionari Inquirenti, è tornata oggi a Dueren, la cittadina dove vive col padre. Quando è uscita dal Praesidium di polizia è stata avvicinata da un folto gruppo di giornalisti e fotoreporters < Chesnoy, Mister M., come voi lo chiamate, voleva sposarmi — ha detto fra l'altro la ragazza — e io credo che fosse animato dalle migliori intenzioni. Certamente voleva dare addio al passato e ricominciare con me una nuova vita lontano di qui. Purtroppo — ha aggiunto la ragazza con tristezza — egli è stato travolto dagli eventi >. Domani John Donald Chesney, alias Merrit, alias Milner sarà sepolto In un cimitero un po' fuori di Colonia. Sulla croce di legno ci sarà 11 secondo cognome, quello che aveva a 19 anni quando fin) in galera sotto l'accusa di aver assassinato la madre. Allora fu assolto per insufficienza di prove; forse anche oggi, per insufficienza di prove, non verrà mal riconosciuto colpevole del duplice delitto di Paling. Infatti Sonia Winnicke ha detto alla polizia criminale tedesca — creando un solido ili Di a favore del suicida — di aver passato la notte, durante la quale a Londra furono assassinate la moglie e la suocera del morto, assieme a) Chesney stesso In un albergo di Amsterdam. y. Ronald John Ohesney In nna fotografia scattata a Londra nel 1951, mentre .abbraccia Sonia Wlnnlcke. (Telefoto)

Persone citate: John Chesney, John Donald Chesney, Merrit, Milner, Ronald John Ohesney, Sonia Winnicke, Theodor Chardburn

Luoghi citati: Amsterdam, Bonn, Germania, Londra