Due bambini rapiti in tragiche circostanze

Due bambini rapiti in tragiche circostanze Due bambini rapiti in tragiche circostanze Un inglese di tredici mesi, malato di polmonite, strappalo alla madre - Preso e ritrovato il figlio del "re del rum,, a Cuba I.ondni, 19 febbraio. (r. a.) Un bambino è stato rapito dalle braccia della mamma, e la polizia ha lanciato un appello al rapitore, ammonendolo che il .bambino è ammalato di polmonite e dovrebbe essere immediatamente consegnato a un ospedale. Un ritardo di poche ore basterebbe per farlo morire. Questo straordinario « furto », a quanto ha raccontato la mamma del bambino, è stato compiuto in una « carovana», una di quelle auto-case che sono costruite per turismo, e che invece formano già numerosi villaggi semi-permanenti nel paesaggio britannico. Il piccino, Sidney Tempie, si trovava con la madre, due fratellini ed 1 nonni nel carrozzone, in sosta in un campo del Suffolk. Erano circa le 2 della notte di ieri. Avendo sentito il bimbo tossire, la madre l'aveva preso in braccio per cullarlo; ma con il massimo riguardo, giacche il piccolo era stato colpito negli ultimi giorni prima da una bronchite, e quindi da polmonite. Improvvisamente entrava nel carrozzone un uomo alto, dal capelli neri, che si insinuava nell'auto-casa, strappava Sidney dalle braccia della madre e si allontanava correndo. Per un po' la donna inseguì il rapitore; quindi, dopo averlo perso di vista nell'oscurità, ha Bentito allontanarsi una automobile. Non le restò che avvertire la polizia. La povera madre è disperata, anche perchè Sidney necessita di continue cure e deve essere protetto dal freddo. Anche ammettendo che il rapitore non abbia intenzioni criminali nei confronti del piccolo, questi non potrà non soffrire per l'aria fredda e per la mancanza di cure. Benché la polizia non dica nulla in proposito, non è escluso che Sidney sia stato rapito da suo padre, il quale vive, a quanto sembra, separato dalla moglie. Santiago, 19 febbraio. Il flg'io di uno del più ricchi industriali di Cuba è stato rapito ieri mattina da criminali, che hanno chiesto ai genitori una fortissima taglia, ed è stato ritrovato oggi sano e salvo quando già la famiglia disperava di riaverlo vivo. La polizia non ha fornito ancora particolari sul drammatico episodio, che può essere solo ricostruito nelle grandi linee. Ieri mattina Facundo Bacardi, un bambino di otto anni. Aglio del « re del rum » e proprietario della famosa omonima fabbrica, si recava a scuola su una giardinetta pilotata dall'autista dei Bacardi, quando un'altra macchina tagliava loro la strada, bloccandoli. Due individui, con le pistole puntate, costringevano l'autista a consegnare il bambino, gli davano un biglietto per i genitori del piccolo e gli ordinavano di tornare subito nella casa dei Bacardi. Il biglietto conteneva la richiesta del riscatto: 50 mila dollari, pena la morte del bambino. L'autista dichiarava che i rapitori erano spariti con il piccolo Facundo, che urlava per il terrore, in direzione di Santiago. La polizia iniziava subito una vasta battuta, e sottoponeva l'autista a metodico interrogatorio: trentasci ore dopo, gli agenti annunciavano che 11 bambino è stato ritrovato sano e salvo, mentre l'autista è stato arrestato sotto l'imputazione di eomnlicità nel ratto e nel tentativo di estorcere al ricchissimo Bacardi la grossa somma come riscatto. GIULIO DE BENEDETTI diruttori: responsabili

Persone citate: Bacardi, Facundo Bacardi, Sidney Tempie

Luoghi citati: Cuba, Santiago