Difficili indagini sulla fine di «Mr. M.»

Difficili indagini sulla fine di «Mr. M.» Difficili indagini sulla fine di «Mr. M.» // Chesney si è davvero ucciso? - Due donne trattenute dalla polizia di Colonia (Dal nostro corrispondente) Bonn, 19 febbraio. Il caso di Mr. M. non è stato ancora del tutto chiarito. Scotland Yard e la Kriminalpolizei tedesca anche oggi hanno lavorato intensamente per risolvere una serie di tragici indovinelli. Fino a questo momento, però, non è emerso alcun elemento capace di chiudere con una chiara parola « fine » il romanzo del « re del contrabbando ». « Quella di Mr. M. — diceva stasera un funzionario della Kriminalpolizci che segue molto da vicino le indagini — sembra una storia scritta da Agata Christie in collaborazione con il miglior Edgard Wallace ». Nò si può dare torto al funzionario, anche perchè a otto giorni dalla scoperta del delitto di Ealing, nessun elemento appare più così certo, come sembrava in principio. Non è certo che a strangolare Lady Menzies e la figlia Isabella nell'ospizio londinese sia stato proprio ilfr. M., e non si può nemmeno affermare con tranquilla sicurezza che il giorno del delitto John Chesney fosse nella capitale britannica. E non è assodato ancora che il suicidio di Mr. M. sia stato del tutto volontario. Le circostanze venute ora in luce sembrano smentire persino questa tesi, che era apparsa come l'unico punto fermo del romanzo giallo. Venerdì scorso mentre era a Bergischgladbach, con la sua amica Sonia, Mr. M. aveva telefonato ancora una volta al suo legale di Londra avv. F. Clarke: «Nessuno può dire che io l'il febbraio, il giorno del delitto, fossi a Londra. Sono innocente e partirò quanto prima per l'Inghilterra. Vi comunicherò la data del mio arrivo e sono pronto, con la vostra assistenza, a rispondere a tutte le domande che mi verranno rivolte da Scotland Yard ». Evidentemente Mr. ili., uomo rotto a ogni genere di avventure giudiziarie, aveva un alibi di ferro. Due giorni dopo, pero, Mister M. in un albergo di Bergischgladbach, dove aveva preso alloggio con Sonia, riceve la visita di quattro individui (questo particolare è stato rivelato oggi dal personale dell'albergo), l'inglese e i quattro amici si chiudono in una sala riservata e ne escono dopo un'ora e mezzo. Il giorno dopo, e precisamente nella notte fra lunedì e martedì, Mr. M. prega ripetutamente Sonia Winnicke di fuggire con lui in Nuova Zelanda. Vuole sottrarsi — sembra — a un certo pasticcio, più che all'inchiesta della polizia; altrimenti non avrebbe scelto la Nuova Zelanda, dove era molto noto e avrebbe potuto essere facilmente rintracciato. « Desiderava — ha detto la ragazza alla polizia — ricominciare una nuova vita, lontano dall'Europa e dai suol traffici, come un qualsiasi onesto uomo » La ragazza, però, come è stato detto in precedenza, all'ultimo momento non volle partire perchè < il padre glielo proibiva». E' logico pensare che un avventuriero incallito come Mr. M. si sia improvvisamente deciso a togliersi la vita solo perchè Sonia Winnicke non poteva seguirlo? Probabilmente qualche altro fattore ha spinto Mr. M. al suicidio. Per questo, la polizia sta cercando di rintracciare i quattro individui che visitarono l'avventuriero a Bergischgladbach: fu dopo la loro visita che 11 Chesney decise, contrariamente a quanto aveva detto al suo legale, di non tornare a Londra, quartier generale dei suoi traffici internazionali, e di lasciare il Vecchio Continente. Nella corteccia dell'albero ai cui piedi è stato rinvenuto il cadavere di Afr. M., sono stati scoperti due fori: sembra che siano di due pallottole di pistola. Ciò fa supporre a certuni che il « re del contrabbando » sia stato assassinato, ma questa ipotesi è assai arrischiata. Comunque non sarebbe da stupirsi se nella sempre più romanzesca vicenda dell'avventuriero a un certo punto dovesse crollare anche la tesi del suicidio. Adesso al Comando centrale della polizia di Colonia ci sono trattenute due donne: Sonia Winnicke e Gerda Von Scholler. Le stanno interrogando. La presenza di Gerda Von Scholler, costituisce, per i giornalisti, una sorpresa: era stata data come irreperibile. La polizia l'ha rintracciata ieri sera a tarda ora. Così si è venuti anche a sapere che Gerda Von Scholler e la secondi « moglie » di Mister M. Christa, sono la stesja. persona, v.

Persone citate: Agata Christie, F. Clarke, Gerda Von Scholler, Menzies, Sonia Winnicke

Luoghi citati: Bonn, Europa, Inghilterra, Londra, Nuova Zelanda, Vecchio Continente