Spettacolosa manovra aerea di 45 bombardieri a reazione

Spettacolosa manovra aerea di 45 bombardieri a reazione Dalla Loiu'siaKa al Marocco Francese Spettacolosa manovra aerea di 45 bombardieri a reazione Gli apparecchi riforniti in volo a seimila metri d'altezza nel cielo delle Bermude • All'operazione hanno partecipato 2250 uomini (Nostro servizio speciale) Bermude, 18 febbraio. In una spettacolosa manovra aerea, ieri notte, un'ora prima della mezzanotte, ora locale, quarantacinque bombardieri a reazione « B-47 », partiti dall'aeroporto di Barksdale, Shreveport (Louisiana), e diretti nel Marocco francese, sono stati riforniti a 6000 metri di altezza nel cielo delle Bermude. Il Comando Aereo strategico dell'Aviazione americana ha dato notizia stamane del completo successo dell'operazione che, per partecipazione di aerei e di uomini, è stata senza dubbio la più imponente realizzata dalla fine della guerra in poi. Una formazione di 45 bombardieri € B-47 » e di 22 aerei da trasporto con un personale complessivo di 2250 uomini ha compiuto la traversata atlantica dalla base di Barksdale, in Louisiana, sino al Marocco francese. Il lato spettacolare dell'imprcsa.è costituito dal fatto che i giganteschi apparecchi sono stati riforniti in volo, in piena notte, a un'altezza media, co me abbiamo accennato, di 6000 metri. Il rifornimento è avvenuto nel cielo delle Bermude. I €Tankcr> di rifornimento hanno pompato ciascuno oltre 5000 galloni di carburante (22 mila litri I, atterrando per fare nuovamente il pieno e rifornire gli aerei che si susseguivano Un giornalista che, a bordo di un t Tankcr >, ha potuto seguire la manovra, ha paragonata la scena che si è offerta ai suoi occhi ad un film su un volo c interspaziale ». / < B-47 » fanno parte del 301" stormo che insieme a 22 apparecchi da rifornimento, stanno compiendo un volo di oltre 7000 chilometri e sono destinati ai tre immoisi aerodromi già completati nel Marocco francese. Questo gruppo che, oltre agli aerei, comprende 2250 uomini adibiti alla manutenzione ed ai servizi, rimarrà almeno 60 giorni in Marocco e costituisce il primo contingente delle unità aeree che avranno base fissa nell'Africa settentrionale. Domani, venerdì, aura luogo l'operazione « Strikc », un'eserritazione a scopo tattico che da una base marocchna porterà gli aerei lungo la costa del Nord-Africa, fino alla Francia settentrionale ed all'Inghilterra in un volo di andata e ritorno di oltre 7000 chilometri. La base di partenza sarà Sidi Slimane e gli obiettivi saranno zone industriali della Francia e dell'Inghilterra. a. p stro fu colto completamente di sorpresa. Una notte (non è stata precisata la data, ma li 7 luglio fu reso noto che Berla era caduto In disgrazia), dopo un ricevimento nel quale Beria era stato ospite d'onore dell'Ambasciata polacca, Bulganin, Zukov e Govorov, insieme ad altri due marescialli, < accompagnarono » Beria dopo il ricevimento, comportandosi in una maniera che non suscitò il benché minimo sospetto nel capo della poliziali gruppo lasciò l'ambasciata polacca a bordo di tre automobili. Un generale che faceva parte del complotto, si liberò della sua uniforme e ne indossò una da autista, mettendosi al volante della macchina di Beria. Il piccolo corteo di macchine mosse dapprima verso la casa di quest'ultimo, ma ?d un tratto l'autocolonna Im¬ 11 : -1 ! 11 : ^> 11 ! ! i ! 1111m M ' 11 ' > ' boccò l'entrata di una prigione, ed 1 militari consegnarono Beria ad un gruppo di agenti, accuratamente scelti In precedenza.

Persone citate: Barksdale, Beria