Le disavventure di un giovane che voleva sposarsi a tutti i costi

Le disavventure di un giovane che voleva sposarsi a tutti i costi Le disavventure di un giovane che voleva sposarsi a tutti i costi La sua prima fidanzata si è falla suora e un cumulo di ostacoli rilardano il matrimonio con la seconda I lettori certamente ricorderanno un fatto clamoroso che aveva destato molta impressione specie nella zona di corso Moncalleri dove una giovane donna, Maria S., alla vigilia delle nozze era andata a farsi monaca. Da un paio di anni il ventiquattrenne Francesco F. era fidanzato con la Maria S. I familiari dei due giovani erano d'accordo ed il matrimonio era stato fissalo per 11 mattino del 25 gennaio scorso. La sera precedente il Francesco F. si presentava in casa della fidanzata per prendere gli ultimi accordi con la famiglia di lei. Appena entrato nell'alloggio si accorgeva però che qualcosa di strano era accaduto: Maria non c'era ed i suoj genitori pareva avessero paura di parlare. Si limitavano a dire che la ragazza era andata fuori Torino. Solo dopo insistenti domande, per sapere con esattezza il motivo di tanta reticenza, Francesco F. aveva la sconvolgente rivelazione: Maria, in una crisi religiosa, aveva deciso di non sposarsi più e la stessa mattina aveva lasciato la sua casa ed era andata a farsi monaca in un convento fuori Torino. E' facile immaginare la dispe-r-ai.ione del fidanzato, il quale si [vedeva abbandonato senza nemmeno poter conoscere le cause che avevano spinto la giovane prendere l'inaspettata j proposito, il Francesco F. visse alcuni giorni nel più assoluto isolamento: non volle vedere nessuno, nemmeno gli amici, i quali tentavano di escogitare tutti I mezzi per fargli dimenticare la dolorosa vicenda. Poi una sera, millllll ) 11111111111111111111111111 i i i 111111 ■ E11111 u donna a decisione. Dopo aver inutilmente J conferito nel convento con la ra- (gazza per farla desistere dal suo | improvvisamente, decise di non pensarci più, « Vado al cine », disse; e, fischiettando, infilò la porta lasciando 1 genitori sbalorditi per il repentino mutamento. Al cinematografo sedette accanto ad una prosperosa ragazza, una bella signorina ventiduenne, con la quale, quasi senza accorgersene, attaccò discorso. Al termine dello spettacolo i due uscirono insieme e, cammin facendo, il Francesco F. raccontò la sua disavventura pre-matrimoniale. — Ma allora lei è quello di cui parlava il giornale — esclamò la ragazza, felice di aver conosciuto un giovanotto che era comparso alla ribalta della cronaca. In breve: 1 due si trovarono la sera iiiiiiilliiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii n , a . e ò i a o o a seguente e poi tutte le sere. Per entrambi è stato, come ai suol dire, un vero e proprio colpo di fulmine. Si «ono innamorati pazzamente uno dell'altro ed hanno deciso di sposarsi. Lei si chiama Teresa G. ed è la figlia di un lattivendolo di via Bologna. Ieri sera è avvenuto il fidanzamento ufficiale. Tutti erano felici. Ma per ora i due giovani, che volevano sposarsi il più presto possibile, dovranno attendere: debbono infatti trascorrere sei mesi prima che il Francesco F. possa nuovamente vedere il proprio nome sulla porta della chiesa, perchè tale è li periodo di tempo prescritto fra una pubblicazione di matrimonio e l'altra. / iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiniiiiiiliiiiiiiiiiiiiiiiuiiii

Persone citate: Francesco F., Maria S.

Luoghi citati: Torino