Torna al potere Ignatiev già epurato da Malenkov

Torna al potere Ignatiev già epurato da Malenkov Torna al potere Ignatiev già epurato da Malenkov L'ex-ministro della Sicurezza, che aveva condotto l'inchiesta nel «complotto dei medici», ha un'alta carica negli Urali - Il maresciallo Timoscenko alla testa del partito in Bielorussia Stoccolma, 17 febbraio. (U. P.) il rimaneggiamento hi corso dei governi regionali dell'URSS ha riportato al potere l'ex-Ministro per la Sicurezza di Stato, che era stato esonerato per avere condotto la Inchiesta sul « complotto dei camici bianchi >. e cioè contro i medici israeliti accusati di congiura contro i massimi personaggi del regime. Radio Mosca ha annunciato inratti che Sergei D. Ignatiev, esonerato dal Consiglio dei Ministri dopo che 11 Cremlino aveva modificato il suo atteggiamento nei confronti dei nove medici, è stato nominato primo segretario del partito comunista nella Repubblica Sovietica di Bashkiria. Tale nomina pone Ignatiev ; praticamente alla testa di una delle più Importanti aree indu■ striali degli Urali pochi mesi I dopo che era stato esonerato ,i dall'incarico di segretario del ■/Comitato Centrale del partito I.comunista dell'U.R.S.S., dieci imesi dopo il sensazionale rilancio dei medici. Essi erano s,' "ti arrestati nel gennaio prece' dente sotto l'accusa di avere as. I sassinato tre membri del Polit- bureau e di volerne uccidere altri. Assai oscure sono tutte le vicende della recente carriera di Ignatiev. Egli era stato nominato membro della Segreteria Centrale nel marzo 1953, dopo che Malenkov lo aveva esonerato dalla carica di primo segretario; in precedenza la sua - nomina a Ministro della Sicurezza di Stato non era mai stata annunciata ufficialmente al pubblico russo. Inoltre egli faceva parte del < Praesidium > eletto al posto del Politbureau nell'ottobre 1952, ma ne era stato allontanato insieme a molti altri durante la riorganizzazione delle alte cariche che seguì la morte di Stalin. Quando i nove medici vennero rilasciati e si annunciò ufficialmente da parte del Ministero degli Interni che le accuse contro di essi erano fondate su confessioni estorte con la violenza, Ignatiev venne accusato di < cecità politica e credulità >, e fino ad oggi non era stato più fatto il suo nome. Contemporaneamente Radio Mosca ha annunciato che due militari hanno ricevuto alte cariche politiche: il maresciallo Semyon Timoscenko, celebre comandante della guerra civile e della seconda guerra mondiale, è stato preposto al Comitato centrale del partito comunista della Bielorussia, e 11 generale Ivan Bagramlan ha ricevuto analoga carica nel partito della Lettonia. Timoscenko, specialista della cavalleria, era uno dei più grandi generali russi nella guerra contro il Reich; iniziata la carriera militare come soldato semplice nelle forze geriste nel 1914, si guadagnò ltsTsgapmdghiBpdcnlctggfzgffnsLsi le più alte onorificenze sovietiche guidando lo truppe russe nelle campagne finlandese polacca. Nella nomina di Timoscenko, gli osservatori stranieri vedono un altro segno del prestigio sempre più alto dell'Armata Rossa nella politica interna sovietica.

Persone citate: Ignatiev, Ivan Bagramlan, Malenkov, Semyon Timoscenko, Sergei D. Ignatiev, Stalin

Luoghi citati: Bielorussia, Lettonia, Stoccolma, U.r.s.s., Urss