I diplomi di benemerenza consegnati dall'editore Luce

I diplomi di benemerenza consegnati dall'editore Luce Im A "FRA T ERNI ITA' J^l I diplomi di benemerenza consegnati dall'editore Luce Milano, 9 febbraio. In un grande albergo cittadino si 6 svolta stasera alla presenza di autorità e rii giornalisti la cerimonia della consegna da parte del signor Henry Robinson Luce, direttore dei tre maggiori periodici americani, dei diplomi di benemerenza a cittadini italiani che con la loro personale attività hanno contribuito allo sviluppo della «fraternità mondiale». La manifestazione per il suo spiccato carattere internazionale aveva richiamato la presenza di gran parte dei consoli e rappresentanti d'ambasciata accreditati presso il Governo italiano. Il signor Luce, marito dell'ambasciatore Clara Luce, ha consegnato un diploma alla memoria del senatore Enrico Falck e altri diplomi personalmente al prof. Vittorio Valletta presidente della Fiat, all'ing. Adriano Olivetti, al dott. Alfredo Pizzoni e al senatore Giovanni Ciraolo. La consegna è stata accompagnata da ammirate espressioni del signor Luce per l'Italia e i pionieri della sua industria, cui hanno fatto seguito le risposte dei singoli premiati; essi hanno soprattutto elogiato lo spirito di fraternità della celebre fondazione statunitense che si propone appunto di creare legami di efficace e durevole comprensione fra uomini diversi per nazionalità, razza e religione. Henry Robinson Luce, assai noto anche nel nostro Paese come uno dei maggiori editori americani, fondatore e proprietario di Life, Time e Fortune, interrogato in merito allo voci di dimissioni della moglie da ambasciatore del governo di Washington a Roma, ha smentito categoricamente tale notizia: «Diffusa dalla Chicago Tribune che fa parte — ha detto — di un gruppo editoriale notoriamente ostile a quello da me diretto, e destituita da ogni fondamento: già altre volto gli organi di stampa della Chica- go Tribune avevano pubblicato [ sul conto dell'ambasciatore no- tizie non corrispondenti al | vero ». Egli ha inoltre confermato che sua moglie da Roma gii aveva fatto pervenire oggi stesso tale smentita autoriz- zandolo a precisare ai rappre-sentanti della stampa milano-! se che tali voci non vengono ' messe in giro per la prima voi- , ta: «Immagino - ha fatto sa- . y . Ipere la signora Luce - chclcontinueranno ad essere pubblicate con monotona regolarità. Tutte queste voci naturalmente sono false».

Persone citate: Adriano Olivetti, Alfredo Pizzoni, Clara Luce, Enrico Falck, Fortune, Giovanni Ciraolo, Henry Robinson Luce, Vittorio Valletta

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Washington