Alla vigilia delle nozze va a farsi monaca

Alla vigilia delle nozze va a farsi monaca l'improvvisa e inspiegabile decisione d9una ragazza ventenne Alla vigilia delle nozze va a farsi monaca Le vane implorazioni del fidanzato e dei familiari che si recano al convento - Nulla faceva prevedere lo sconvolgente colpo di scena Dj un caso veramente fuori dall'ordinario sta parlando tutta la zona di corso Moncalieri. Da un paio d'anni il giovane Francesco F., ventiquattrenne, era fidanzato con una graziosa ragazza ventenne, Maria S. Il fidanzamento era stato pienamente felice e nessuno screzio, nemmeno piccolo, aveva turbato la serenità dei promessi sposi. I familiari erano di accordo, l'alloggio era stato scelto, i mobili acquistati, fissato il viaggio di nozze, infine fissata la data del matrimonio che doveva celebrarsi nella mattinata di ieri. L'altra sera il Francesco F., tutto sorridente ed azzimato, si presentava In casa della fidanzata per prendere gli ultimi accordi con la famiglia di lei. Però, ap pena entrato, si rendeva conto che l'atmosfera era assai strana: pareva che tutti avessero paura di parlare. Egli chiedeva di Maria e gli veniva detto, evasivamente, che Maria si era recata fuori Torino. Il giovane, colto da vivo turbamento, rivolgeva domande più pi essanti ai genitori della ragazza ed ecco la sorprendente, sconvolgente rivelazione. Maria, in una crisi religiosa, aveva deciso di non sposarsi più e di farsi monaca. La sua decisione era stala tanto subitanea quanto ferma: e subito aveva abbandonato la casa dei genitori e aveva raggiunto un convento fuori Torino. E' facile immaginarsi quel che ne seguiva, cioè la cocente disperazione di un giovane che non riusciva a capacitarsi dell'inaspettato gesto della fidanzata. Ne sono sorte discussioni anche drammatiche, ma non s; è potuto arrecare alcun mutamento alla situazione. La cerimonia, naturalmente, è stata rinviata sine die. I familiari di lui sono andati subito al convento ed hanno conferito con la ragazza: ma essa ha ribadito il suo proposito.

Persone citate: Francesco F., Maria S.

Luoghi citati: Torino