Le giornate medico-chirurgiche e la mostra delle arti sanitarie

Le giornate medico-chirurgiche e la mostra delle arti sanitarie Le manifestazioni intemazionali a To-Esposizioni per il maggio prossimo Le giornate medico-chirurgiche e la mostra delle arti sanitarie Riunioni scientifiche - Congresso della stampa medica mondiale - Otto lauree ad honorem dell'Università a personalità straniere - Rassegna del film internazionale chirurgico Il professor A. M. Dogliotti, direttore della clinica chirurgica della nostra Università, nella sua qualità di presidente del Comitato per le « Giornate medicochirurgiche internazionali », che dopo tre anni si rinnovano nel palazzo di « Torino-Esposizioni », ha esposto ieri sera ai giornalisti il complesso ed interessante programma delle manifestazioni che avranno inizio il 29 maggio p. v. Si accoppieranno alle riunioni scientifiche le mostre che riguardano l'organizzazione ospitaliera o la farmaceutica. cpccIn questa occasione la facoltà ' medico-chirurgica dell'Università | di Torino, conferirà lauree « honoris causa» a otto eminenti p tsonalità: prof. E. Chauvin di Marsiglia insigne urologo, presidente dell'Unione Medica mediterranea; prof B. Chain, premio Nobel; prof. C. Hcymans, preside della facoltà di farmacologia dell'Università di Bruxelles; prof. C. Laubry, considerato la più alta autorità nel campo della cardiologia; prof. C. Crafoord di Stoccolma, iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinii munii imi chirurgo di fama mondiale che per primo, negli interventi sul cuore, ha resecato e ricongiunto l'aorta; prof. G, N. Papanicolau, oriundo rumeno, residente negli Stati Uniti, grande diagnostico del tumori maligni, che ha scoperto un metodo per le diagnosi precoci; prof. G. Fanconi, una delle più eminenti personalità mediche di Zurigo, direttore della Clinica pediatrica di quella Università e infine il prof. Von Bergmann, medico igienista tedesco a cui si devo un trattato di medicina interna che da almeno tre generazioni al- lievi di medicina studiano, La prolusione alle giornate medico-chirurgiche (che tre anni or sono fu pronunciata dal prof. I riche) sarà tenuta dal prof. Laubry; le manifestazioni verranno dedicate alla memoria di un insigne piemontese di quattro secoli fa: Leonardo Botallo, astigiano, che scrisse trattati che ancor oggi conservano non poco interesse. La figura del vecchio cultore di anatomia e chirurgia è ritratta nell'affresco che adorna 11 soffitto i iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinii della Camera di Consiglio del Comune di Asti. Si limitano ad una trentina — ha detto il prof. Dogliotti — 1 convegni scientifici che saranno tenuti a Torino-Esposizioni: il primo sarà quello dell'Unione Medica Mediterranea. Di particolare rilievo quello che ha per tema il « Problema del dolore ». Il congresso della Stampa medica mondiale precederà quelli ad invito nei corso dei quali sarà fatto il punto sulla chirurgia del cuore, delle malattie delle arterie periferiche, degli infarti cardiaci, del le coronarie ecc. Seguiranno congressi delle società di ginecologia e ostetricia, di anestesia, di pediatria e di radio-neuro chirur già, quest'ultimo presieduto dal prof. Fasiani d'. Milano. Tutte le giornate si conclude ranno a Saint-Vincent per l'assegnazione del premio di medicina istituito dalla « Vallèe », che è di sette milioni e mezzo, e che sarà elevato a 10 milioni la volta sue cessiva. Il premio verrà attribuito a chi, negli ultimi tre anni, l.a portato un contributo sostanziale nel campo della medicina, I con correnti, a tutt'oggi sono 217 e il gravoso compito di giudicare a chi fra i tanti spetti l'ingente somma, è riservato all'Accademia di Medicina, Se 1 congressi ed I convegni sono riservati agli studiosi, la Mostra che preparano centinaia di Caso di apparecchi e di prodotti per la salute pubblica, interesse ranno 11 gran pubblico; come pure la Mostra scientifica che esporrà, fra l'altro, calchi per ortopo dia e la macchina Ideata dal professor Dogliotti per la circolazione artificiale del sangue. I visita tori avranno in questo reparto la possibilità di entrare in un cuore alto quattro metri e seguire praticamente il percorso del sangue. Il festival del film internazionale medico-chirurgico costituirà a sua volta un altro richiamo per il pubblico. Il film scientifico ha preso — com'è noto — uno sviluppo enorme e serve particolarmente oggi per l'insegnamento tecnico-operatorio. Sono preannunciati centinaia di film: il dlf ficile sarà scegliere tra 1 tanti quelli da proiettare. Il prof. Dogliotti ha poi accen nato alla Mostra di architettura ospedaliera alla quale partecipano dieci grandi maestri, tra 1 quali Le Courbusier e Wright. Le manifestazioni artistiche comprendono esposizioni di scultura, pittu ra e fotografia di medici e chirurghi; rappresentazioni teatrali cui parteciperà Lawrence Olivier con la compagnia dell'Old Vie di Londra; concerti, tra cui uno del pianista Benedetti Michelangc spettacoli di danze del complesso della Scala, ecc. I congressisti saranno ospiti di una Torino in flore; poiché di fiori saranno adorni balconi, aiuole, « deliors » dei caffè per iniziativa del comm. Ratti, presidente della Società Ortofrutticola del Piemonte che in quei giorni festeggia 11 centenario della sua fondazione, IIIIIIIIIMIIIIllItllMlllllllMIMIIIIIIIIIIIMIIIIIIIlllB

Luoghi citati: Asti, Londra, Marsiglia, Milano, Saint-vincent, Stati Uniti, Stoccolma, Torino, Zurigo