Il ministro italiano ricevuto da Popovic

Il ministro italiano ricevuto da Popovic Qualche fatto nuovo per Trieste? Il ministro italiano ricevuto da Popovic Tito smentisce un "accordo segreto,, con la Russia Belgrado, 9 gennaio, II ministro degli Esteri jugo- slavo, Koca Popovic, ha rice-vuto oggi il ministro italiano a Belgrado, Paolo Vanni, a me-no di 18 ore di distanza dal colloquio che lo stesso Popovic aveva avuto ieri sera con l'am-basciatore americano Riddle-berge e l'incaricato d'affari in- glese Shattock, colloquio che aquanto si ritiene è stato ìm-perniato sulla questione diTrieste. Com'è avvenuto ieri sera. l'annunzio ufficiale dell'incoi!-tro non fornisce alcuna indi-screzione sulla sua natura e non dice nemmeno da chi era stato richiesto. In questi ambienti si ritiene tuttavia significativo il fatto che la riunione sia avvenuta esattamente a tre mesi di distanza da quando gli Stati Uniti e l'Inghilterra annunciarono 1 loro intendimento di ritirarele loro truppe dalla Zona A delTerritorio Libero assegnando-ne l'amministrazione al governo italiano. Qui a Belgrado circola la voce secondo cui quanto prima nella vertenza fra Italia e Jugoslavia per Trieste si verificherebbe qualche fatto nuovo.Il presidente Tito ha oggi energicamente smentito e denunciato le affermazioni secondo cui la Jugoslavia ha concluso un < accordo segreto i con la Russia rilevando che tali accuse mirano a dividere la Ju-goslavia dall'Occidente. Tito ha reso noto il suo pun-to di vista rispondendo periscritto ad una intervista cocorrispondente dell'AssociateciPress, Alex Singleton. il qualeg'.i aveva chiesto un commentoall'articolo pubblicato dalla rivista Freema.il. < Lo scopo di questi scritti — ha detto Tito — è chiaro. Non mira solamente a demolire iprestigio della Jugoslavia necampo internazionale, ma è anche un tentativo di frustrarela futura collaborazione con Paesi occidentali, per distruggere la fiducia di questi Paesverso di noi, impedirci di riccvere ulteriori aiuti dagli U.S.AGran Bretagna e Francia e risolvere la questione di Triesta nostro svantaggio >. ■

Persone citate: Alex Singleton, Paolo Vanni, Popovic, Popovic Tito