Soppresso per onore il mediatore di Salerno?

Soppresso per onore il mediatore di Salerno? Soppresso per onore il mediatore di Salerno? I carabinieri ritengono che il Magnano sia stato vittima di un agguato tesogli da un marito geloso Salerno, 6 gennaio. Pasquale Magnano, 11 mediatore salernitano scomparso tempo fa, secondo i carabinieri sarebbe stato soppresso. Si tratterebbe del classico delitto ! perfetto dovuto a ragioni di [onore. I militi hanno vagliato 'tutte le ipotesi e le hanno doIvute scartare tutte meno una. 'Interesse, gelosia di mestiere, contrabbando, vendetta per vendite disoneste, niente di tutto questo. Resta in piedi la ragione d'onore, il delitto per onore, sia pure un onore molto adattabile. Da otto anni il Magnano aveva una relazione con la moglie del Mollica, un temibile pregiudicato già condannato per rapine, estorsioni e truffa. Il Mollica, dedito all'ozio, sembra sia sempre vissuto alle spalle della moglie, che invece ha accumulato denaro e ha arricchito 11 suo negozio di salumeria. Con Pasquale Magnano è stato diverso. La donna ha ormai cinquant'anni e il mediatore appena 43. E' anche piacente, robusto e gode fama di dongiovanni. Ragione per cui la Vincenza Cuomo — cosi si chiama la donna — diventa tenera ed è ella — a quanto pare — a mantenere il Magnano. Questi, pian piano passa tutta la giornata presso la matura Vincenza, dalle 5 del mattino alle 14 Nel pomeriggio spulcia qualche affare di mediazione e sorveglia il suo piccolo terreno affidato alle cure della moglie, ma i Mollica, padre e figlio, incominciano a stare In guardia. Un anno fa vennero alle mani Mollica junior e il Magnano. Quando il primo mise mano alla rivoltella, comuni amici sistemarono alla meno peggio la faccenda. Tre mesi più tardi capitò lo stesso con il Luigi Mollica, ma era presente molta gente e la cosa si accomodò. Due mesi fa, tale Luigi Fortunato Mirra di anni 50, chiama da parte il Magnano e lo porta in un bar di Eboli, ove, dopo di avere consumato con il suo ospite una bottiglia di liquore che fa pagare all'altro, gli confida che sarà meglio per lui abbandonare la Cuomo, perchè gli potrebbe capitare un guaio irrimediabile, dato che i Mollica stanno preparando qualche cosa di grosso ai suoi danni (naturalmente ieri mattina il Mirra è stato tratto in arresto dai carabinieri e assicurato alle carceri, nonostante negasse ogni cosa). Una mattina il Mollica fa finta di recarsi a Salerno e si apposta nei pressi della salumeria gestita dalla moglie. Sono le 5 del mattino. Appena vede entrare nel magazzino la moglie e il Magnano che chiude la porta, egli va a bussare. Non sappiamo come il Magnano riesca a fuggire dal portone, ove è un altro uscio, e non si sa se visto o non dal Mollica. Però è certo, ed è stato assodato dai carabinieri, che la Cuomo è quasi trascinata in casa dal marito che la riempie di botte. Ora pare che il Magnano in carcere — vi è stato un paio di. volte per non pagare grosse multe pecuniarie — abbia conosciuto quel giovane dal frustino che è andato a prelevarlo alla masseria. Questo giovane liberato dall'amnistia si è prestato a tendere un agguato al povero Magnano, di ventato pericoloso per 1 Mol lica, che non ammettevano di dividere 11 loro con lui. Ed ecco il delitto. I carabinieri stanno accumulando prove contro 1 due Mollica. E' stato stamattina liberato dal carcere 11 giovane Alfonso Esposito di Giuseppe di 34 anni, da Amalfi, tradotto appositamente da Cosenza, perchè riconosciuto del tutto estraneo alla faccenda. Domani i vigili del fuoco dragheranno con 1 loro mezzi il fiume Sele e 11 bacino Idrico di Persane Stasera alle ore 17 la squadra giudiziaria dei carabinieri è partita per Eboli, quartiere generale delle operazioni. L E BORS E ESTER E PARIGI — Mercato sostenuto che ha permesso al titoli francesi di oinsolidare i lievi aumenti dei giurili precedenti i di propri-dire, mentre ei on ristata va una certa irrecolarilà relativamente ai titoli esteri e un'attività ancora più ridona del solit/i sul mercato dell'oro il cui oinio rimane tuttavia invariato. LOND A — Mercato vivace soprattutto nel u.mpo dei tessili e dei grandi magazzini, reso ottimista dal fatto che le vendite abbondanti di Natale sono f-'-t'.. .-<■■_: 11 : t - - da eccellenti affari nelle liquidazioni di Capodanno. Alla Borsa dei cereali il cacao, che soltanto sei mesi fa valeva 270 Martina alla tonnellata, è aalito ora a 41KJ Merline. NEW YORK — La Borsa valori ha chiuso opui irrejzolarmenle con scarti entro un dollaro per azione. Sono state scambiate complessivamente 1.5OU.000 azioni. Sostenuti e In rialzo eli automohilisticl. in deelìn" eli acciai. Su! mercato di Chieaso i n reali hanno chiuso Irregolarmente, il jrrano a 200.25 ed il granturco a 154,75 centi per bushel.

Persone citate: Alfonso Esposito, Bors, Cuomo, Ester, Luigi Fortunato, Luigi Mollica, Mollica, Vincenza Cuomo

Luoghi citati: Cosenza, Eboli, New York, Parigi, Salerno