Vincono le "Fiamme verdi,, nel Giro sciistico di Cuneo

Vincono le "Fiamme verdi,, nel Giro sciistico di Cuneo Vincono le "Fiamme verdi,, nel Giro sciistico di Cuneo 1° Tamagno, 2° Fraconfini - Affermazione del sedicenne Bagnis nella categoria juniores (Dal nostro inviato speciale) Cuneo, 6 gennaio. Gli uomini delle « fiamme verdi » si sono imposti trionfalmente nel IX Giro sciistico di Cuneo: al primo posto Agostino Tamagno, al secondo Andrea Fraconfini, entrambi sottufficiali del Gruppo sciatori Truppe alpine. Un terzo atleta, Angelo Angelini, ha spezzato uno sci mentre era in lotta per le primissime posizioni. Questo il risultato saliente della bella gara, che, unica nel suo genere in Italia, viene disputata per le vie, i corsi, le piazze di una città. Hanno preso il via 23 concorrenti, di cui 9 nella categoria junioreB. Il percorso, di km. 7,500, si presentava sotto un aspetto magnifico: un metro di neve dovunque, una pista accuratamente battuta, ribattuta e segnata dagli alpini del Battaglione Saluzzo. Malgrado l'assenza dei grandi nomi del fondismo nazionale — gli < azzurri > si preparano alla Coppa Consiglio Valle d'Aosta, che si correrà domenica prossima a Cogne — una folla entusiasta si è accalcata lungo tutto il percorso, incurante del freddo e della neve, che continuava a cadere: ma questa, dopo la prima metà della gara, ha lasciato il posto ad un tiepido, allegro sole. La temperatura è salita così di parecchi gradi ed ha giocato un brutto scherzo a diversi concorrenti: partiti con sciolina adatta a neve fredda e secca, si sono , trovati in impaccio quando questa si e fatta umida e pesante. I juniores scattano per primi, alle 10,15, a distanza di un minuto l'uno dall'altro. Devono percorrere un solo giro del tracciato. La loro gara è senza storia: Severino Bagnis (16 anni, uno stile ancora grezzo ma potente) domina e vince come vuole. Negli anziani — due giri del percorso, per un totale di 15 chilometri — la lotta è ben presto circoscritta fra gli atleti delle truppe alpine. Mentre Angelini spezza uno sci al passaggio di una cunetta, al termine del primo giro è in testa Fraconfini, con l'esiguo vantaggio di 11" su Tamagno. Segue Nino Anderlini, l'ex-azzurro, in evidente difetto di allenamento Nel secondo giro Tamagno produce uno sforzo generoso: supera Fraconfini, spinge a tutta forza, giunge acclamatissimo al traguardo con ben 3'51" di vantaggio: in sette chilometri ha guadagnato al suo diretto avversario più di 4'. Tamagno ha 24 anni, è un montanaro di Vi- nadlo, dimostra propensione per il gran fondo: potrà fare molto. Anderlini giunge provato dalla fatica e finisce terzo. c. m. RISULTATI — Catfg. juniores (km. 7,500): 1. Bagnis Severino (S. C. Cuneo) in 43'11": 2. Dalmasso Antonio tS. C. Limone) 44'; 3. Tosello LuìkI (S. C. Limone) 44'12"; 4. Tosello Vicenzo (S. C. Limong.) 47'12". — Categoria seniores: 1. Tamagno Agostino (G. S. Truppe Alpine) in 1 h. 24'37"; 2. Fraconfini Andrea (G. S. Truppe Alpine) 1,28'28"; 3 Anderlini Nino (S. C. Michelin) 1,31'SB"] 4. Roà Renato (S. C. Cuneo) 1.33'31"; 5. De Jannaz Gilberto (G. S. Lancia) 1,34'46": 6. Villa Giacomo (G. S. Truppe Alpine) 1,36'27".

Luoghi citati: Cogne, Cuneo, Italia, Valle D'aosta