Imminente incontro dei quattro commissari

Imminente incontro dei quattro commissari Per la preparazione della conlerenza a Berlino Imminente incontro dei quattro commissari Gli auguri di Malenkoff a Grolewohl: «Che il 1954 porti al popolo tedesco il successo nella sua lotta per l'unità della Germania» , (Dal nostro corrispondente) Bonn, 2 gennaio. Martedì prossimo arriverà a Berlino l'alto commissario e imbascìatore americano James Conant, per studiare la preparazione tecnica della conferenza quadripartita. Egli prenderà pertanto contatto con il suo collega francese Francois Poncet. Nella settimana entrante probabilmente arriverà nella ex-capitale anche l'alto commissario sovietico Semionoff. i La presenza dei tre rapprei sentanti delle Potenze occu- , e i o i o l a o é n i a i i i a a e a . o . - panti (non si conoscono le intenzioni di quello britannico), sembra confermare la notiziarrelativa a un imminente in contro degli alti commissari stessi. Secondo un'opinione che trova credito nei circoli diplomatici di Berlino, il lavoro degli alti commissari non dovrebbe incontrare eccessive difficoltà, neanche per quello che riguarda la sede delle discussioni dei quattro ministri degli Esteri. Il principio delle « sedute a rotazione » ne! settore occidentale e in quello orientale della città, proposto dai sovietici per ragioni comprensibili di prestigio, troverebbe però, a quanto si dice negli ambienti politici di Berlino, qualche riserva da parte britannica. Riserva motivata da ragioni pratiche. E' evidente infatti che un simile criterio, qualora fosse accettato, comporterebbe, fra l'altro, un doppio lavoro di organizzazione. Tuttavia anche gli inglesi non si irrigidirebbero sulla loro posizione, al fine di non creare imbarazzi e difficoltà. ! Il primo ministro sovietico | Malenkoff ha inviato gli augii ri di capodanno al primo ministro della Germania orientale Otto Grotewohl. * Il governo sovietico — dice il messaggio dì Malenkoff — si augura che il 1954 porti | al popolo tedesco il successo nella sua giusta lotta per il ristabilimento dell'unità della Germania su basi democratiche e pacifiche e faccia scomparire il pericolo di una rinascita del militarismo tedesco, che è fonte di pericolo sia per il popolo tedesco che per le altre Nazioni europee». Oggi a Friedland. Adenauer ha parlato agli ex-prigionieri rientrati dall'Unione Sovietica, portando loro il saluto del popolo e del governo. Adenauer o ha assicurato che il governo - continuerà a battersi per il ri- a - torno dei centomila prigionieri ancora trattenuti dai russi. Con l'ultimo contingente ar- rivato a Friedland c'è anche l'ex-tenente Walter Grotewohl, nipote del capo del governo comunista d'oltre Elba. Parlando dello t zio Otto * Walter Grotewohl ha detto che « tutti i membri della famiglia lo hanno ripudiato ». v

Persone citate: Adenauer, Francois Poncet, James Conant, Walter Grotewohl

Luoghi citati: Berlino, Bonn, Germania, Unione Sovietica