Le tappe dell' inchiesta

Le tappe dell' inchiesta Le tappe dell' inchiesta Ci som voluti 15 mesi ppr smascherare l'assassino dei Drummond. Ecco i principali episodi della lunghissima inchiesta, 5 Agosto 1952 — Nelle vicinanze di Lara, all'alba, si scoprono i cadaveri di Sir Jack di l'I anni, della moglie Anna di 45 anni, e della piccola Elizabeth di 10 anni. I tre turisti Inglesi avevano fiiantato le tende vicino alla attoria « Grand-Terre », di proprietà dei Dominici. 8 Agosto — Considerato dai poliziotti come il testimonio n. 1, Gustavo Dominici è interrogato per 4 -ore dal commissario Sebeille. lfi Agosto — Un altro teste, certo Blanc, permette di stabilire che l'assassino è tornato sul luogo del delitto per cambiare la posizione dei corpi. 18 Agosto — Ricostruzione notturna della strage, per verificare le deposizioni dei testi della prima ora: certi Due e C'nnil, che affermano d'aver visto l'assassino durante la tragica notte. 27 Agosto — Seconda ricostruzione, per controllare le asserzioni del commerciante marsigliese Panayoton, che hit molti giorni fu presentato dai giornali come il « misterioso signor X ». Questo testimone affermava ed ancora oggi afferma di avere assistito ad una parte del massacro. 27 Agosto — Perquisizione nella casa di un amico dei Dominici, Paul Maillet: nella sua casa si trovano alcune armi, paracadutate durante l'occupazione tedesca. (E' con un fucile americano, ritrovato poi nel fiume Durance, che i tre Drummond sono stati massacrati). 8 Settembre — Nuovo interrogatorio, della durata di Iti ore, di Gustavo Dominici: il contadino ammette di aver scoperto i tre cadaveri; e non, come aveva sempre sostenuto, soltanto quella di Elizabeth. 15 Ottobre — Colpo di scenu: Gustavo Dominici, ancora sottoposto a interrogatori da Sebeille, dice: « Elizabeth era ancora viva quando io l'ho trovata!». E' incriminato di mancata assistenza a persona in grave pericolo. Intanto viene anche avvicinato dai poliziotti il padre di Gustavo, Gusto n Dominici. 13 Novembre — Processo a Gustavo Dominici al tribunale di Digne, che si conclude con la condanna a due mesi. Gustavi» ricorre in appello, l'n mese dopo la Corte d'appello di Aix-pn-Provence conferma la prima sentenza. 19 Marzo 1H53 — l'n gendarme di Valendole, certo Marque, affaccia l'ipotesi secondo cui un'altra automobile inglese seguiva la macchina dei Drummond. 1,'anto dell'assassino^ Ma il commissario Sebeille respinge l'ipotesi: « L'enigma del delitto è nella fattoria dei Do minici », afferma. 12 Novembre — L>'« affare Drummond » torna improvvisa mente alla ribalta, con la de posizione di un teste dell'ulti ma ' ora, Jacques Bicard, rappresentante di commercio di Marsiglia. Kicostruzione del delitto presenti numerosi funzionari e Sebeille. Al termine del sopraluogo. Gustavo Domi nici viene condotto al Palazzo di Giustizia di Digne. Gli si contesta un particolare impnr tante: d'essere uscito più volte, la tragica notte, dalla fattoria Gustavo conferma tutto, ed ag giunge di avere anche smosso i tre cadaveri. 13 Novembre — l>a moglie di Gustavo, Yvette, ammette quel che ha detto il marito. Nel corso della notte, dopo un inces sante interrogatorio di 24 ore, Gustave Dominici ed 11 fratello Clovis smascherano finalmente l'assassino dei Drummond: « E' nostro padre! » dicono » Sebeille. Il vecchio Gastnn Dominici, trascinato al l'alazzo di Giustizia, nega disperatamente. 15 Novembre — L'assassino «ti ii fessa al commissario Sebeille il suo mostruoso crimine.

Luoghi citati: Marsiglia