La sentenza per Marinelli

La sentenza per Marinelli STASERA SI CONCLUDE IL PROCESSO La sentenza per Marinelli Un membro della "Volante rossa,, giudicato in appello per un omicidio compiuto a Domodossola E' prevista per oggi la sentenza al processo Marinelli. Nell'udienza del pomeriggio pronuncierà la sua arringa l'avvocato Gillio, difensore dell'imputato. Sabato aveva parlato l'avv. Delgrosso a favore di Giovanni Marinelli, sostenendo, con validi argomenti, ch'egli era colpevole di omicidio preterintenzionale, non di omicidio volontario e premeditato come aveva affermato Invece l'accusa. Il Pubblico Ministero dott. Prosio, al termine della sua serrata e incisiva requisitoria, aveva chiesto la pena dell'ergastolo. E' probabile che, dopo la seconda arringa della difesa, il rappresentante della Parte Civile avv. De Marchi replichi brevemente per affermare la piena, inconfutabile colpevolezza del Marinelli. Com'è noto 1 patroni dell'imputato hanno inteso dimostrare che lo studente Antonio Versino presentava già tutti i sintomi della corruzione, prima ancora della sua morbosa amicizia con l'uomo che .poi l'avrebbe ucciso a rivoltellate in piazza Statuto. * Oggi in Córte di Assise di Appello vengono processati Eligio Turconi di Giovanni, di anni 28, e Paolo Trincheri di Francesco, di 26 anni. Essi erano stati condannati dai giudici popolari di Novara, il 5 agosto dello scorso anno, rispettivamente a 30 e a 28 anni di reclusione come autori di un feroce omicidio commesso a scopo di rapina. Il 20 aprile 1946, nei pressi di Bettole di Mergozzo (Domo dossola), avrebbero ucciso il commerciante Mario Pera, uc cidendolo a raffiche di mitra, depredandolo di una piccola somma di denaro, dell'orologio e della rivoltella. Fino al 1949 gli autori dell'omicidio rimasero ignoti; poi, quando i giornali pubblicarono la foto di Eligio Trincheri, come appartenente alla «volante rossa> di Milano, costui venne riconosciuto dal testimoni oculari dell'omicidio ^O-,

Luoghi citati: Domodossola, Mergozzo, Milano, Novara