Mosca è in grado di lanciare subito un mortale attacco con "Bombe H,,

Mosca è in grado di lanciare subito un mortale attacco con "Bombe H,, RAPPORTO UFFICIALE AL PHKSIDENTE ElSEBiHOWER Mosca è in grado di lanciare subito un mortale attacco con "Bombe H,, WASHINGTON, lunedi matt. Il capo della mobilitazione per la difesa, Arthur S. Fleming, ha dichiarato Ieri sera che l'Unione Sovietica possiede attualmente un sufficiente numero di bombe all'idrogeno, già « disponibili i> per lanciare un attacco di sorpresa contro le città degli Stati Uniti che causerebbe «milioni di vittime». La dichiarazione di Fleming, contenuta nel suo primo rapporto al presidente Eisenhower sul programma della mobilitazione statunitense, costituisce la prima conferma ufficiale che non solo l'Unione Sovietica ha costruito la bomba all'Idrogeno, ma che ne ha un numero sufficiente per lanciare un attacco contro gli Stati Uniti, Parlando quindi col giornalisti che si erano recati ad intervistarlo, Fleming ha dichiarato: « L'Unione Sovietica è In grado di sganciare improvvisamente e senza preavviso la più distruttiva arma che l'uomo abbia mai concepito, su obbiettivi scelti degli Stati Uniti. Occorrerebbero solo alcune di queste terribili bombe per cau.sare milioni di vittime e distruggere le nostre comunicazioni essenziali ». Fleming ha aggiunto di volersi riferire ad armi « termonucleari » o all'Idrogeno piuttosto che alle armi atomiche propriamente dette. Egli ha aggiunto di non sapere quante città americane i sovietticl potrebbero colpire ora, ma altri funzionari statunitensi avevano recentemente affermato che 1 sovietici dispongono di bombe atomiche in numero sufficiente per portare la distruzione ce su quasi tutte le più importanti aree metropolitane » degli Stati Uniti. Fonti autorevoli inglesi dichiarano che la seconda esplosione atomica della Gran Bretagna potrebbe avere luogo oggi stesso o domani mattina, se le condizioni atmosferiche lo consentiranno, nel deserto australiano. Gli Inglesi proveranno un nuovo tipo di innesco, nella esplosione di una atomica a terra, tale da rappresentare un miglioramento considerevole rispetto a quello dello scorso anno, adoperato nelle esperienze atomiche delle isole Montebello.

Persone citate: Arthur S. Fleming, Eisenhower, Fleming

Luoghi citati: Gran Bretagna, Mosca, Stati Uniti, Unione Sovietica, Washington