Maggini vince II giro della calabria

Maggini vince II giro della calabria Maggini vince II giro della calabria Itcggio Calabria, lunedì man. Il 14" Giro delia Calabria si è volto in tono minore: niente colpi di scena, niente battaglia. L'an" damento della gara è stato quanto mai piatto e monotono. Del resto sin dalla vigilia — quando si è appreso che sarebbero mancati Coppi, Banali e Magni — il parziali: insuccesso della gara era scontato. Occorre tuttavia sottolineare che il vincitore Luciano Maggini, oltre ad aver disputato la volata finale con uno •» sprint *■ bruciante, lia dimostrato di trovarsi in ottime condizioni di forma. Notevole, inoltre, è stata la sua accortezza nella condotta di gara. Durante i primi 60 chilometri il plotoni- si è mantenuto compatto sino al passo della Carrera dove Ghidini è transitato per primo. A Bocalino il traguardo viene vinto da Frosini; quindi il gruppo si riunisce. Nei 30 chilometri di salila che portano al passo Limina Astrila si mette in luce per Intraprendenza, ma il premio della montagna viene vinto da Buratti. Al controllo rifornimento è ancora Frosini che vince il traguardo premio, mentre Buratti si assicura sul monte Sant'Elia il secondo premio della montagna. Vano il tentativo dello stesso Buratti di l'uggire tutto solo sino a Reggio, che undici corridori guidati da Maggini lo raggiungono ben presto. Nell'ultimo tratto della gara gradatamente il plotone si ricostituisce pressoché compatto e cosi si presenta al traguardo dove Luciano Maggini regola agevolmente d'una macchina Rivola. Il vincitore ha battuto gli antagonisti più pericolosi essenzialmente sul piano tattico, controllando ottimamente in salila Fornara, Astrila, Contorno e Minardi. Quest'ultimo, del resto, non è apparso in via di miglioramento dopo la sfortunata stagione cicli etica. Ecco l'ordine d'arrivo: 1. Lu ciano Maggini che compie i 236 chilometri del percorso in ore 7 •12.31'' alla media di km. 30.611; 2. Rivola ad 1 macchina; 3. Erasola A. ; 4. Moresco; 5. Volpi P. ; H. Conterno A.; 7. Frosini L.; 8. libidini G. ; 9. Mastroianni L., tinti nello stesso tempo di Luciano Maggini; 10. a pari inerito tulli culi il tempo di Maggini: Bai'ibieri R., Cunicola L., Buratti G., Fornara P., Vitali S., Mondello G., Giuliani A., Giuffrida M.. Sarlini L., Brasola E., Astrila G., Barozzi D, ; 23. Minardi in 7 ore <I3'54"; 21. Medri A. in 7.48'56" ; 25. Pudovan A., 26. Doni G., 27. Olmi: 28. Servadei; 20. Pezzi, lutti culi lo stesso tempo di Medri. 1 quattro corridori francesi si sono ritirati per incidenti alle macchina. Luciano Maggini

Luoghi citati: Calabria, Reggio