"Spero che mi aiuterà ad arrotondare lo stipendio,,

"Spero che mi aiuterà ad arrotondare lo stipendio,, PARLA IL PADRE DI MISS ITALIA "Spero che mi aiuterà ad arrotondare lo stipendio,, Le ansie del modesto impiegato comunale nell'attesa della felice no* tizia da Cortina - Un'offerta dall'America per la seconda classificata (Nostro servizio particolare) Roma, 28 dicembre. Il 1953 rimarrà per Roma l'anno delle « Miss >. Dopo Eloisia Cianni, detentrice del titolo italiano, proclamata ad Istanbul « Miss Europa », ecco un'altra romana, Marcella Mariani, aggiudicarsi a Cortina d'Ampezzo, l'ambito primato nazionale, mentre una concittadina, Nadia Bianchi, conquista quello di « Miss Cinema '53 ». La Capitale non è nuova a questi avvenimenti: le due « Silvane » nazionali, la Mangano e la Pampanini, sono uscite da questi concorsi. Tuttavia i romani si mostrano, ad ogni occasione, particolarmente sensibili ai riconoscimenti fatti alle loro « belle pupe ». E tutto il quartiere Ostiense si prepara ad acclamare Marcella Mariani al suo ritorno da Cortina. Marcella è figlia di un modesto impiegato comunale, e abita con la famiglia in via Damasco 37. Ma il signor Saverio Mariani, burocrate capitolino a quarantasettemila mensili, a differenza di molti padri, è ben felice del successo della figlia, perfettamente d'accordo ch'essa, piantati a mezzo gli studi, si sia iscritta al centro sperimentale di cinematografia ed intraprenda la carriera di attrice. Confida, anzi, nel successo e nei conseguenti guadagni di Marcella. « Mi auguro — dice — di non dover più mandare avanti la barca da solo ». E ci narra delle ansie che hanno preceduto la partenza della ragazza, appena sedicenne, per Cortina: «La mia figliola è vissuta nella più grande agitazione. Non si nascondeva l'importanza della prova e la difficoltà di vincerla ». Il papà ha passato il Natale da solo, a Roma, poiché la signora Mariani ha accompagnato Marcella a Cortina. Egli ha seguito cosi, solo, attraverso la radio e i giornali, le peripezie dell'elezione di « Miss Italia ». E ad aumentare la sua ansietà gli è giunta, proprio sabato, una lettera della moglie. « Mi ha scritto che le altre concorrenti erano semplicemente meravigliose. Ora, nessun genitore serio, pur credendo nelle attrattive della figlia, può pensare che la sua bellezza superi in tutto e per tutto quella di altre ragazze convenute da tut. ta Italia. La vittoria di Marcella è quindi stata per me una gradita sorpresa: il più bel dono natalizio». Nadia Bianchi, di 18 anni, eletta «Miss Cinema», è la se- conda figlia del gestore di un albergo diurno in piazza Bologna. I vicini e gli amici preparano anche per lei festose accoglienze. E anche per lei, prescelta su circa quaranta concorrenti, si apre la carriera cinematografica.. Pare che, battendo in velocità i produttori italiani, una casa americana le abbia offerta una parte in un film, che si inizierà fra breve in Italia, ed al quale prenderanno parte almeno tre attori di fama internazionale: il lavoro, a quanto si dice, sarebbe una gustosa satira, ad uso e consumo del pubblico americano, dei sistemi « pittoreschi » di eleggere le « Miss » nella vecchia Europa. a. n. Marcella Mariani, miss Italia

Persone citate: Mangano, Marcella Mariani, Mariani, Nadia Bianchi, Pampanini, Saverio Mariani