Provano oggi a Modena le speranze del calcio italiano di Paolo Bertoldi

Provano oggi a Modena le speranze del calcio italiano P i Provano oggi a Modena le speranze del calcio italiano L'allenamento serve di preparazione all'incontro del 20 gennaio con la nazionale "giova nile,, inglese • Czeizler fa grande affidamento su Virgili ■ La movimentata giornata di Molino (Dal nostro inviato speciale) Modena, 22 dicembre. A Modena piove da sabato scorso. Strade bagnate e passanti con l'ombrello non creano il quadro ideale per il raduno di due squadre intitolate con eccessivo ottimismo meteorologico « Primavera ». Per fortuna i convocati, anche quelli già abituati agli incontri del massimo campionato, non si sentono super-assi dai gusti difficili. Questi « nati dopo il 1931 » giocherebbero allegramente anche su di un lago gelato se fosse necessario. La sorte e Czeizler hanno offerto una buona occasione e non se la lasceranno certo sfuggire. Come età e come entusiasmo fanno onore al nome di primavera. Una prova del rispetto con cui è considerata la convocazione è stata offerta dal centro mediano del Vice?iza, Lanctoni, il quale dovendo arrivare con quaranta minuti di ritardo si è fatto precedere da un telegramma. L'assenza di Comaschi Peccato che a tanto zelo abbia fatto seguito un ritardo ben superiore all'annuncio. Alle 23,30 il giocatore vicentino non s'era ancora visto. Molino poi è stato il primo o presentarsi al dott. Biancone segretario della commissione aquadre nazionali, il quale, secondo il solito, ha fatto gli onori di casa ai convocati. Il terzino granata è arrivato con un grande appetito perchè aveva saltato il pasto di mezzogiorno essendosi allenato ancora in mattinata in via Filadelfia. Poi aveva avuto timore di perdere il treno. Si è distratto durante il viaggio leggendo il romanzo di un autore finlandese * Sinuhe l'egiziano» dì Mìka Waltari. Sotto l'influenza dello stile nordico, Molino ha nascosto sotto una glaciale imperturbabilità la soddisfazione provata nell'apprendere che Comaschi suo pericoloso rivale per la maglia numero due non può essere a Modena dovendo ghtocare domani ad Avellino nella squadra del suo reggimento. Il « napoletano » è attualmente alle armi e rispetta gli obblighi militari, se non altro in campo sportivo. Molino dormirà nella stessa camera del novarese Savioni suo compagno di società agli ordini di Foni nel Casalc-1949. Un altro giocatore diffìcilmente utilizzabile .è. Sassi., Il Legnano ha in forza due atleti di questo nome, ma pare che quello contrassegnato col numero 8 sia il più (instano. Zia sua data di nascita è il 1929. Il Sassi del Legnano sarebbe quindi al di sopra dei limiti di età stabiliti per la squadra giovanile. Cosi almeno ha dichiarato Galluzzi, ex-allenatore lilla, in una telefonata avuta stasera con Biancone. Il Sassi I (e contrariamente alle apparenze più giovane) è invece una riserva. La sua convocazione sarebbe quindi per lo meno prematura. Ad ogni modo solo l'arrivo del giocatore, atteso per domani mattina, permetterà di chiarire il segreto dei due Sassi. Al posto degli assenti non verranno fatti arrivare altri atleti. Cosi ha detto il direttore tecnico Czeizler il quale ha pure convocato le formazioni con cui in maglia verde e giallu scenderanno in campo alle H,SO due rappresentative. Le due formazioni La selezione della Serie A sarà formata da Stefani (Atalanta), Molino (Torino), Zagatti (Milano); Turchi (Bologna), Bernasconi (Atalanta), Invernizzi (Udinese); Conti (Sampdoria) oppure O/iuieri (Atalanta), Pivatelli ' (Bologna), Virai!» (Udinese), Tortai (Sampdoria), Savioni (Novara) o Zambaiti (Inter). Selezione Serie B: Cernuschi (Cagliari) o Seveso (Catania), Brancaleone (Como) o Fongaro (Marzotto), De Toni (Verona); Posio (Brescia), Lancioni (Vicenza), Masiero (Marzotto); Carta (Fanfulla), Colombo (Monza) o Perin (Pavia), Bettini (Brescia), Occhct1a (Marzotto), Lonardi (Verona) o Agnoletto (Padova). Non è escluso uno scambio di ruoli fra Masiero e Posio, dato che il capitano del Marzotto attualmente giuoca a destra. L'udinese Virgili appena arrivato è stato trattenuto da CzIlbeè frcnfidtanesisujugitovadelatafrsel'isqncitouo dnlerznrMlbbRpptvuancdcS—mgglncdCcm Czeizler in un lungo colloquio. Il diciottenne centravanti sebbene sia il più giovane di tutti è forse la maggiore promessa fra i convocati. Il direttore tecnico ha su di lui una buona fiducia. Virgili è giunto scortato da un dirigente dell'Udinese e domani sarà anche assistito psicologìcaìneìite dal suo allenatore Bigogno. L'exjuventino Occhetta ha avuto già stasera un incoraggiamento morale. AlValbergo ha trovato un telegramma di auguri del dott. Boidi, il dirigente della Juventus che l'aveva portato alcune stagioni or sono fra i bianconeri. La prova di domani doveva servire di preparazione per l'incontro Italia-Austria fra squadre giovanili per il 6 gennaio. Come è noto gli austriaci hanno però declinato l'invito. Se non si combinerà con una rappresentativa francese o svizzera, la partita di Modena servirà almeno di allenamento per il confronto delle rappresentative .-.Primavera» Italia-Inghilterra che senz'altro si giuocherà il 20 gennaio e che è di grande interesse. Paolo Bertoldi