Contro i banditi di Orgòsolo la tattica usata per Giuliano di Gigi Ghirotti

Contro i banditi di Orgòsolo la tattica usata per Giuliano Cinque giovani catturarono Ving, Capra Contro i banditi di Orgòsolo la tattica usata per Giuliano Quanti sono i favoreggiatori e gli istigatori? -1 carabinieri si vedono spiati da mille occhi e indagano in silenzio, giocando di astuzia e di pazienza per infrangere l'omertà della popolazione (Dal nostro inviato speciale) Nuoro, 4 dicembre. Appena i carabinieri mettono le mani su un personaggio sospetto, immediatamente la notizia corre per le montagne fino alle lontane tanche. Orgòsolo è in stato d'allarme dalla sera del 26 novembre, in cui, su un carro campestre, avvolto da un telo di tenda, 11 cadavere di Kmiliano Succu, trafitto dai colpi dei mitra, fu recato in paese dall'alto del Sopramonte. Accanto al luogo dello scontro . furono fermate tredici persone, tra cui un pastore munito di bandoliera militare e di un binocolo col quale, si giustificò, sorvegliava il gregge dall'alto. Ce n'era più che abbastanza per consigliare una rapida ritirata precauzionale a tutti coloro che temono di esser chiamati a render conto di connivenza o di complicità con gli uccisori dell'ing. Capra. E non occorre nemmeno avere sulla coscienza macchie o macchioline per scomparire: per un Istinto ben radicato, la gente del paese evita di incrociare 10 sguardo ed il passo con gli uomini della legge. Ad Orgòsolo pochi giovani si incontrano per le strade; soltanto vegliardi, donne, bambini e qualche insospettabile. Che stanno facendo i carabinieri? Dopo la battuta che terminò con l'uccisione di Succu non ci sono stati più rastrellamenti in forza. Le squadriglie girano di notte senza dar nell'occhio. La morsa si stringe invisibile e gli uomini che sono protagonisti dell'operazione si muovono nell'ombra in punta di piedi. Un brusìo, una indiscrezione, un minimo avvertimento potrebbe rompere la faticosa trama delle ricerche. Non meno di cinque erano i giovani di Orgòsolo che catturarono l'ingegner Capra; quanti i favoreggiatori, quanti e quali gli istigatori? Tre maialetti fuggirono, dopo la sparatoria, nella boscaglia da un piccolo recinto presso la tenda dove l'impresario cagliaritano era stato' assassinato. Un carabiniere li rincorse giù per il costone lungo i sentieri della vallata: uno dei maialetti sembrava più degli altri dirigersi con sicurezza verso una mèta precisa. E arrivò infatti ansimante e con piccoli grugniti di felicità entrò nello stazzo donde era stato strappato pochi giorni prima. La scrofa si diede a leccare il suo maialetto che tornava. Da quell'incontro il carabiniere trasse le logiche conseguenze: «Perchè, chiese al padrone dello stazzo, non avete denunciato i ladri dei .maialetti? >. « Mi parevano persone tanto importanti; avevano lo schioppo > rispose quello. C'è dunque in questa zona una sola autorità veramente riconosciuta, il mitra. La fugace apparizione del carabiniere non può dare garanzie al pastore nella sterminata solitudine delle montagne nuoresi. Perciò il colonnello Ciaccio, che dirige l'ope ra di repressione del brigar) taggio, usa metodi già speri mentati da lui in Sicilia nella lotta contro il bandito Giuliano; cerca il punto debole dove poter rompere la rete dell'o mertà. Ottenuta la proroga legale dei fermi di polizia, il colonnello non si è lasciato pren dere dalla fretta, lascia che le acque ritornino serene e intan to gioca di astuzia e di pazien za. non potendo con la forza violare tutti i segreti del Gennargentu. < Scoprire l'autore di un delitto è più facile dopo un anno che dopo una settimana > egli dice. La vita di Orgòsolo spia ogni mossa dei carabinieri; a loro volta essi ordiscono in silenzio la loro trama e aspettano che in paese ritornino a mostrarsi certe facce oggi scomparse dalla circolazione. A grandi linee si può capire quale è il piano. Il giovane Succu indossava due vestiti quando fu colpito, e cioè gli abiti della festa sopra il rosso velluto del pastore. « Cheriat arare chih duos bjugos>: < Vo leva arare con due paia di buoi >, ha commentato un suo parente da noi interpellato ad Orgòsolo; il ragazzo voleva vi vere due vite: essere brigante e insieme rispettato cittadino Quanti come lui conducono questa doppia esistenza in paese? Da uno studio, infine, delle abitudini di ciascuno i carabinieri cercano di delimitare il campo delle indagini. A Nuoro si controllano e si raffrontano le dichiarazioni dei fermati, e il campo si restringe ancor più. Siamo in una fase delicatissima, in cui i sospetti stanno foise diventando certezza. Dopo di che il colonnello Ciaccio farà scattare la sua trappola segreta. Ripristinare la legalità è indispensabile per sciogliere la paralisi che il terrore produce in tutti 1 settori, particolarmente nei cantieri. Gli operai dell'ing. Capra sono tutti disoccupati; ferme sono le opere che egli aveva intrapreso. 11 quotidiano di Cagliari La Untoiu Sarda ha indetto una sottoscrizinne per la sua famiglia, poiché l'impreBarìo, com'è noto, lavorava tallo scoperto », quasi soltanto sul fido bancario. E' stata decisa la costituzione di sei nuovi commissariati di Pubblica Sicurezza in altrettanti paesi della provincia di Nuoro, dove più sentita era la necessità di affiancare nuove fòrze ai carabinieri. In questi ultimi mesi sono bensì diminuiti i furti di bestiame, ma in compenso sono aumentati i sequestri di persona, molti dei quali neppure denunciati per timore di rappresaglie. Gigi Ghirotti ♦♦-<—

Persone citate: Capra, Ciaccio, Succu

Luoghi citati: Cagliari, Nuoro, Orgòsolo, Sicilia