Tempo «primaverile» nell'Europa occidentale

Tempo «primaverile» nell'Europa occidentale Tempo «primaverile» nell'Europa occidentale A Londra 13 gradi sopra zero ■ Siccità in Austria Sole in Olanda, Francia e Belgio L'ondata calda si dirige verso est i Londra, 4 dicembre. La Gran Bretagna e l'Euro - pa occidentali oggi '.ianno goduto un'altra « giornata estiva > decembrina. Tuttavia una tale fortuna non fa piacere a tutti. I commercianti lamentano che le belle giornate hanno fatto rallentare gli acquisti natalizi, e gli esercenti di negozi di oggetti sportivi attendono ansiosamente la neve per vendere gli « stock » dei loro skì. A Londra il termometro segna tredici gradi al di sopra della temperatura normale di dicembre. Ma sembra che ciò durerà solo poche ore ancora Per questa sera è previsto tempo più rigido, specialmente nelle regioni settentrionali ed occidentali della Gran Bretagna. Nella Scozia meridionale parecchie strade di grande traffico sono intransitabili a causa della pioggia dirotta che sta cadendo. I sarti di Londra sono malcontenti perchè la gente non compra cappotti invernali. Anche i commercianti di combustibili si lagnano. Nell'Austria centrale si ha una preoccupante siccità. A Salisburgo 1 acqua potabile è razionata. La cittadinanza ha trovato un po di sollievo nella solidarietà dei militari di un vicino campo americano Le riserve idriche del campo sono state immesse in parte nell'acquedotto cittadino. Nella Svezia centrale si ha una temperatura quasi prima verile. A Stoccolma non si verifica un tempo simile da circa e duecento anni. Il nord del Pae. se, però, incomincia ad essere invaso da un'ondata di freddoche promette molto male. In Norvegia la festa primaverile è finita. L'ondata calda ha cominciato" a dirigersi verso est. In Danimarca si è avuta la giornata più mite di questi ultimi quindici anni. Le vendite del carbone da riscaldamento vanno a rilento, ed 1 commercianti ne sono preoccupati. Anche in Olanda tempo mite e sole Nella Germania occidentale il traffico aereo è ritornato al normale dopo le nebbie degli ultimi due giorni. Tuttavia il traffico sul Reno, Danubio ed altri grandi fiumi si svolge lentamente a causa del basso livello delle acque determinato dalla siccità. Bel tempo anche a Parigi ed in tutto il Belgio.