Interessante sentenza in tema matrimoniale

Interessante sentenza in tema matrimoniale Interessante sentenza in tema matrimoniale Milano, 19 novembre. Si è conclusa davanti alla nostra magistratura una eccezionale vicenda coniugale. Il 18 agosto 1945 la signorina Frieda Hausler, cittadina tedesca, per evitare il minacciato rimpatrio in Germania e allo scopo di ottenere la cittadinanza italiana, si univa in matrimonio col signor Carlo Passoni. Poteva cosi rimanere in Italia, ma subito l'unione si rivelava infelice e la forzata convivenza con un marito che non amava la induceva ad abbandonare la casa a chiedere l'annullamento del matrii ionio, patrocinata dall'avv. Ilario Luzzati. Davanti a un tribunale straniero comparivano da un lato a signora Hausler, che chiedeva di non essere costretta a dividere la propria casa e l proprio vistoso patrimonio con un marito sposato in condizione di necessità, solo per sfuggire, ai pericoli di rappresaglie politiche; dall'altro il signor Carlo Passoni, che da scapolo faceva il fantino, il quale si opponeva alla chiesta. La sentenza del tribunaleri- liana. straniero era favorevole alla signora Hausler e recentemente la prima sezione della Corte d'Appello di Milano rendeva esecutiva in Italia tale sentenza di annullamento del matrimonio, per violenza e minaccia usata contro la sposa al momento delle nozze. Tutto non era, però, ancora risolto: l'annullamento del vincolo nuziale provocava, infatti, automaticamente la decadenza della signora Hausler da cittadina italiana. Ha dovuto cosi intervenire, sempre col patrocinio dell'avv. Mario Luzzati, una sentenza del Tribunale di Milano. Ora il Tribunale ha deciso che avendo la Hausler contratto il matrimonio perchè costretta da violenza e minaccia, il matrimonio stesso deve ritenersi pariflcabile al matrimonio contratto in buona fede, il quale conserva al coniuge incolpevole, pur dopo l'annullamento, tutti i diritti acquistati con le nozze. In conseguenza di tale giudicato, alla signora Hausler è stato riconosciuto il diritto di conservare la cittadinanza ita-

Persone citate: Carlo Passoni, Ilario Luzzati, Mario Luzzati

Luoghi citati: Germania, Italia, Milano