Un aereo investito da un camion militare

Un aereo investito da un camion militare Un aereo investito da un camion militare Un morto e due feriti gravi - il "G. 59 „ stava decollando sulla pista di lancio quando è sopraggiunto l'autocarro, che lo ha travolto in pieno Taranto, 16 novembre. Un autocarro ha Investito, oggi pomeriggio nell'aeroporto militare di Grottaglìe, un aereo bimotore c G. 59 ». Nell'incidente una persona è morta e due sono gravemente ferite. Verso le ore 15 l'autocarro militare guidato dall'autista Alberto Monaco e .con a bordo il sottufficiale dell'Aeronautica Angelo Basile ed il sergente maggiore armiere Corrado Quarrassi, giunse nell'aeroporto. Scorgendo via Ubera il guidatore attraversava la pista, nell'istante in cui stava sopraggiungendo un bimotore. L'aereo rullava sul raccordo di lancio, ed era pronto per decollare. Senza che l'autista potesse evitare l'incidente, 11 camion andava a sbattere con Incredibile violenza contro l'apparecchio. I/o eliche del due motori, colpivano in pieno i due sottufficiali, mentre l'autocarro si sfasciava quasi completamente. I piloti del < G. 59 » riuscivano a trarsi dalla carlinga del velivolo, e si davano a chiamare aiuto. In breve sulla pista di lancio giungeva un'autoambulanza. Difficile e faticoso fu il lavoro per estrarre il Monaco dai rottami del camion: purtroppo per lui ogni cura era vana, poiché era deceduto sul colpo. I due sottufficiali, colpiti, come si è detto, dalle pale delle eliche, avevano riportato fe- rite gravissime: il Basile è stato ricoverato all'ospedale militare marittimo di Taranto con prognosi riservata per sospetta frattura della base cranica; il Guarrassi è pure in pericolo di vita, avendo riportato la frattura della colonna vertebrale L'aeroplano, secondo quanto si è potuto apprendere, è rimasto danneggiato in modo irre parabile. E' in corso una inchiesta

Persone citate: Alberto Monaco, Angelo Basile

Luoghi citati: Monaco, Taranto