Gara di caccia alle pernici tra Fausto Coppi e Boniperti di Paolo Bertoldi

Gara di caccia alle pernici tra Fausto Coppi e Boniperti Gara di caccia alle pernici tra Fausto Coppi e Boniperti La battuta si è svolta ieri a Garbagna, presso Tortona - Pingue bottino - Il parere del campionissimo su Anquetil: "E' presto per definirlo un asso,, • Fausto oggi a Torino (Dal vostro inviato speciale) Garbagna, 16 novembre. Jl campione mondiale di ciclismo Fausto Coppi e il giocatore della Juventus Boniperti, considerato in questo momento l'attaccante n. 1 del calcio italiano, si sono trovati oggi a Garbagna, a una ventina di chilometri da Tortona. Hanno cacciato dal mattino fino a sera tarda, sotto il sole prima e poi tra la nebbia. Quando verso le 18 sono sbucati tra la foschia. Fausto aveva al suo attivo cinque «rosso pernici caratterizzate dal becco e dalle zampe di questo colore vivace. Invitati dal maresciallo Boniperti aveva centrato una lepre e abbattutto pure due pernici. * Ho anche danneggiato gravemente altre due rosse" — ho detto a Coppi — ma Fausto, serissimo quando si tratta dello sport del fucile, non ha incluso i feriti di caccia nell'elenco delle prede >. Il bottino dei due assi dello sport è buono, ma non eccezionale. Essi hanno sparato nella riserva dei genovesi Diana e Nasturzio, che è assai ricca di selvaggina. L'ing. Manlio Diana, uno dei due consoci della tenuta, è figlio del vice presidente della Sampdoria. Non ha il broncio con Boniperti per il goal decisivo realizzato dal bianconero contro la squadra paterna: «Tu hai sconfitto la Sampdoria per uno a zero — si è limitato ad affermare — ma io batto te per nove lepri e una. Senza contare le pernici ». Il bauletto della macchina dell'ing. Diana era infatti pieno come il frigorifero di una rivendita di cacciagione. La zona è evidentemente propizia agli assi del fucile. Di solito quando i campioni di uno sport molto popolare si trovano insieme per trasformarsi in seguaci di Nemhrotte, vi è di mezzo l'invito di qualche ricco possidente terriero. In questo caso però Boniperti e Coppi sono semplicemente stati invitati dal maresciallo Piero Cervini. Questo «scarpone» cacciatore è amico di Coppi, poiché è nativo di Garbagna, paese separato da sei chilometri e da una montagnola da Castellania, luogo natale di Fausto. Nei riguardi dell'alpino Boniperti il maresciallo Cervini riveste i panni di superiore diretto, poiché entrambi prestano servizio nel 1° Reggimento Artiglieria Alpina a Rivarolo. Per giungere all'appuntamento del più nobile degli sport — così è considerata la caccia almeno dai cacciatori — Coppi e Boniperti giungono da opposte dire zioni, dopo di avere dato ottime dimostrazioni del loro valore agonistico. Venerdì scorso Boniperti era in campo con la nazionale italiana nell'incontro vinto dagli azzurri per due a uno sull'Egitto. Sabato ha esordito quale passeggero del Coni et a reazione. < Una meraviglia — racconta — in tre ore e mezzo dal Cairo a Roma. L'unico momento impressionante è la partenza. I motori fanno più fracasso che duecentomila tifosi tutti insieme, intenti a protestare per un rigore non concesso » Dopo l'atterraggio nella capitale, Boniperti ha rinunciato ad assistere alla partita Italia B-A. J. K. allo Stadio Olimpico. E rientrò a Torino in aereo e stamane, alle 6.30 si trovava alla stazione di Porta Nuova pronto a ricevere l'amico. Coppi, a sua volta, era salito domenica sera in tutta fretta su un vagone-letto non appena terminata la riunione al Velodromo d'Inverno, in cui aveva fatto la par-te del trionfatore, anche se la sua squadra era stata battuta. I due sportivi sono proseguiti in macchina per Novi e Garbagna. Poche battute a sfondo ciclistico con Coppi prima che inizi la caccia. Fausto si è dichiarato entusiasta di Filippi che sarà il suo nuovo compagno di squadra nella Bianchisocietà per cui ha rinnovato il contratto. Anche per il suo giovane avversario francese Anquetil ha avuto parole delogio: « Non si può ancora dire se è un superasse come Koblet o qualcun altro >•, ha .aggiunto, senza precisare, per evidente modestia, chi sia quequalcun altro a cui il campione del mondo potrebbe alludere. « Anquetil ha eccellenti doti, ma è giovanissimo e la stampa francese è molto pronta a creare idoli. Vedremo in seguito se le vittorie che saprà collezionare saranno in proporzione alle promesse.che eglrealmente in questo momento sta facendo ». Angari al bianconero Ancora due domande sportive: « Hai sentito per radio la trasmissione della partita deCairo? ». «No, purtroppo. In Francia si ricevono male le stazionitaliane. Sono però stato informato del risultato non appena finita la partita, da un giornalista francese e questha avuto parole di elogio per Boniperti ». « E per domenica prossimchi vincerà Juventus o Inter'.'.Coppi non vuole suscitare lire di alcuno con i suoi pronostici calcistici. Si è limitato fare i migliori auguri all'amicBoniperti. Fausto rientrato in serata Novi verrà probabilmente domali, o dopodomani a Torinin bicicletta per allenarsi. Domenica, com'è noto, parteciperà a una riunione in pista Dortmund. Boniperti invecnella stessa serata, dopo l'intensa giornata di caccia e dopo il tradizionale banchettnell'albergo di Garbagna, hraggiunto in macchina Torino. Da domani riprenderà lpreparazione per l'attesissimincontro tra la capolista decampionato, l'Inter, e la susquadra, la Juventus. Paolo Bertoldi Boniperti, fucile in spalla, mostra a Coppi 11 bottino della giornata. (Foto Moisio)