Allagamenti nelle borgate alla periferia di Roma

Allagamenti nelle borgate alla periferia di Roma Allagamenti nelle borgate alla periferia di Roma Roma, 27 ottobre. Anche oggi sulla capitale siè abbattuta una pioggia vio-lenta ed insistente. La periferia ha assunto un aspetto desolato, strade e carnei allagati, foene che non resistono alla pressione delle acque, macchine di vigili del fuoco che partono dalle tre caserme cittadine ner portare soccorso, per tentare di limitare i danni. La situazione, nonostante i numerosi allagamenti ed alcuni crolli che peraltro non hanno provocato vittime, non fino ad ora al armante, ma o stesso comandante dei vigilidel fuoco ha dichiarato stasc- ra che essa potrebbe divenire seriamente preoccupante qua-lora la pioggia continuasse a cadere con la medesima in- tensità. Per avere un quadro mag- giormente esatto della pioggia caduta in queste ultime ore su Roma basti pensare chedalle 18 di ieri alle 12 di oggi sono caduti 38,8 millimetri di acqua. Dalle 1 di sabato alle 18 di ieri i millimetri di piog- ta caduta sono 81. Totale da sabato ad oggi a mezzogiorno millimetri 119.8. I danni più gravi si sono verificati. come abbiamo detto alla periferia, ove una cinquantina di famiglie hanno dovuto abbandonare le loro case invase dalle acque. Ci limiteremo a riferire che le zone maggiormente colpite sono Forte Aurelio, via Donna Olimpia, la Magliana, Ostia Lido, le borgate del Tufello, di Primavalle e della Garbatela, il quartiere nomentano. nei pressi dell'Amene, straripato in alcuni punti, e Risarò, un piccolo paese nei pressi di Roma, ove i vigili del fuoco sono intervenuti stanotte per trarre in salvo con battelli di gomma una famiglia di sei persone rimaste isolate per lo straripamento di una marrana. Crolli si sono verificati al Quadraro, ove una casa di un piano non ha retto alle infiltrazioni d'acqua, sulla Salaria, ove un'ala di un istituto di suore è caduta senza fortunatamente causare vit- Latina, 27 ottobre. time Nella piana pontina anche oggi è piovuto incessantemente per otto ore. I vigili del fuoc0 sono accorsi nelia zona di Pontinia dove dieci poderi se nQ stati sommersi un'acqua, Di famiglie hanno lascia- to le ^se Invase completamen. „ * te aalle aCQ.ue- I «"mi Amaseno e Un'ente han"° rotto gli argini allagan- do la campagna di Pontinia per centinaia di ettari. Com- amente si calcola che in a di Latina 1200 ettari di terreno siano rimasti alla- gati, Nella zona di privemo, in località Ceriora dodici abitazioni sono rimaste completa mente isolate, ss;

Persone citate: Magliana, Quadraro

Luoghi citati: Amaseno, Ceriora, Latina, Pontinia, Roma