La morte di Don Cojazzi

La morte di Don Cojazzi GRAVE LUTTO NELLA FAMIGLIA SALESIANA La morte di Don Cojazzi E' morto ieri .improvvisamente a Salsomaggiore, dove si trovava per una serie di conferenze su S. Giovanni Bosco, don Antonio Cojazzi dei Salesiani, Il decesso è stato provocato da un infarto cardiaco che ha stroncato la forte fibra del sacerdote ben noto a Torino, dove per oltre mezzo secolo aveva esplicato con passione c rare doti d'ingegno la sua oliera di educatore. Molti consensi li aveva pure ottenuti come scrittore e conferenziere. Era nato il 30 ottobre del 1880 a Roveredo in Piana presso Udine da numerosa famiglia: dei suol sette fratelli, altri due, come lui, seguirono la vocazione religiosa entrando nella Società Salesiana. Don Antonio Cojazzi, ordinato sacerdote nel 1908, sin dal 1906 si era laureato in lettere e filosofia .presso la nostra Università e per 40 anni tenne la cattedra di filosofia nel liceo salesiano di Valsalice dove ricopri pure la carica di preside. Durante la sua appassionata attività tra i giovani egli incontrò Pier Giorgio Frassati con il quale si legò di vivissimo affetto; dopo la morte prematura del discepolo, egli ne scrisse la vita, che fu poi tradotta in otto lingue Promosse pure il processo dioce sano per la beatificazione di Pier Giorgio. Fondatore della c Rivista dei giovani » esplicò una fertile opera di scrittóre; tra i suoi libri si rammentano i saggi biografici au San Pietro, S. Giovanni, S. Paolo, Domenico Savio e Pio X. Era autore di due testi di educazione giovanile: «A coloro che hanno vent'anni » e « Alla scoperta di te stesso ». In questi giorni stava per consegnare all'editore il manoscritto di un libro Intitolato « Viaggio in Palestina ». La sua scomparsa desta vasto compianto a Torino e in tutta Italia. Espressioni di cordoglio sono giunte alla Società Salesiana da eminenti personalità.

Persone citate: Antonio Cojazzi, Domenico Savio, Giovanni Bosco, Pier Giorgio, Pier Giorgio Frassati, Roveredo

Luoghi citati: Italia, Palestina, Torino, Udine