Un operaio colpito in pieno da un getto di metallo fuso

Un operaio colpito in pieno da un getto di metallo fuso Un operaio colpito in pieno da un getto di metallo fuso Altro grave infortunio toccato a un manovale Una terrificante disgrazia è accaduta Ieri nella fonderia Giovanni Mandelli. che ha sede a Regina Margherita, — frazione di Grugliasco, — in via Torino 60. Poco dopo mezzogiorno sei o sette operai erano intenti al loro lavoro e si trovavano attorno ad un grosso crogiolo colmo di metallo fuso. Dovevano eseguire la colata di due staffe quando, im-, provvisa, accadde la disgrazia. Per cause non ancora accertate e sulle quali è stata aperta un'inchiesta, si verificava una eplosione ed il liquido incandescente veniva proiettato fuori dal crogiolo con terribile violenza. Gli operai, che si trovavano in quei pressi, si lanciavano prontamente a terra. Purtroppo uno di essi — Guido Natali di Ortensio, di 28 anni, residente a Regina Margherita in via Cernaia 2 — rimaneva investito dal getto infuocato. Il disgraziato si rotolava per terra lanciando grida disperate. Accanto a lui accorrevano I compagni rimasti miracolosamente incolumi e a braccia lo portavano nell'infermeria dello stabilimento per le prime cure del caso. Veniva poi ricoverato al San Vito con prognosi riservata. - Di un altro impressionante Infortunio è rimasto vittima, sempre nella giornata di ieri, l'operaio Renato Martinelli, di 45 anni. Lavorava in un magazzino di legna e carboni di via Dante Di Nanni 49, di proprietà di Giuseppe Bonzano. Si trovava in fondo al cortile, sotto una tettoia, ed era intento a segare alcuni grossi ceppi. Ad un tratto, scivolando sul terreno bagnato, nel tentativo di mantenere l'equilibrio egli si afferrava involontariamente alla cinghia di trasmissione che girando vorticosamente portava la sua mano a contatto con la lama dentata. In un attimo le carni dell'operaio venivano dilaniate dalla sega. Subito trasportato all'ospedale Maria Vittoria, il disgraziato veniva sottoposto ad intervento chirurgico, nella speranza di salvargli . l'arto che aveva subito la semi-amputazione traumatica. E' stato ricoverato con prognosi di tre mesi.

Persone citate: Giovanni Mandelli, Giuseppe Bonzano, Renato Martinelli

Luoghi citati: Grugliasco