Sequestro di eroina per mezzo milione di dollari

Sequestro di eroina per mezzo milione di dollari Sequestro di eroina per mezzo milione di dollari New York, 12 ottobre. Una complessa operazione contro lo spaccio di stupefacenti, condotta dalle autorità americane e francesi, ha portato a New York al sequestro di circa cinque chili di eroina pura e all'arresto di quattro persone. Contemporaneamente a Marsiglia sono state arrestate due altre persone, una delle quali è un siciliano. Da tempo le autorità americane sospettavano che un grosso traffico clandestino di stupefacenti avesse luogo per il tramite di alcuni marittimi imbarcati sul transatlantico francese Fiandre. A New York sono stati arrestati i francesi Serge Sibille e Victor Leseur, marinai del Fiandre, un operaio a nome Joseph Morello, di 58 anni, e un albergatore a nome Michael Migliore, di 48 anni, questi ultimi due residenti nella metropoli americana. A Marsiglia sono stati arrestati il siciliano Nicola Di Giovanni, di anni 49, proprietario dell'Hotel Provengal e tale Nicola Ortolan, di 46 anni. A quanto pare il Di Giovanni era a capo dell'organizzazione che da anni riusciva a introdurre clandestinamente negli Stati Uniti grossi quantitativi di stupefacenti. Il valore dell'eroina sequestrata a New York supera il mezzo milione di dollari. Trattasi del quantitativo più ingente che sia stato sequestrato negli Stati Uniti negli ultimi 15 anni.

Persone citate: Joseph Morello, Michael Migliore, Nicola Ortolan, Serge Sibille, Victor Leseur

Luoghi citati: Marsiglia, New York, Stati Uniti