Gravi disordini nella Guiana Inglese?

Gravi disordini nella Guiana Inglese? Un movimento d'ispirazione comunista Gravi disordini nella Guiana Inglese? Un incrociatore con truppe partito d'urgenza dalle Bermude Improvviso consiglio privalo tenuto da Elisabetta a Balmoral (Nostro servizio speciale) Londra, 5 ottobre. Si apprende stasera che le autorità militari e governative di Kingston, capitale della Glamaica, hanno ufficialmente dichiarato che i movimenti delle truppe effettuati in quella colonia britannica negli ultimi giorni sono in rapporto con 1 recenti disordini verificatisi nella Guiana inglese, altra colonia appartenente al Regno Unito e situata sulla costa settentrionale dell'America del Sud. Appunto a Georgetown, capitale della Guiana, sarebbe diretto, insieme con altre unità della marina britannica, l'incrociatore Superb, di 8 mila tonnellate, che, come riferito sabato, aveva salpato in tutta fretta dalle Bermude venerdì scorso senza che venisse rive, lata la sua destinazione. Il Superb arrivava nella giornata di ieri a Kingston, imbarcava un battaglione di quattrocento fucilieri di marina e ripartiva subito dopo essere stato rifornito di carburante. A Londra fino ad ora il Ministero dell* colonie ha rifiutato di fare qualsiasi dichiarazione concernente gli ultimi sviluppi della situazione nella Guiana britannica. Il redattore diplomatico dell'Bveninp News afferma però, nell'ultima edizione del giornale, che una dichiarazione ufficiale sulla crisi della Guiana e sulla vera destinazione dell'incrociatore Superb verrà resa pubblica domattina, quando cioè il Superb sarà già arrivato nel porto di Georgetown. Il Primo Ministro è rientrato infatti a Londra nella serata, proveniente dalla sua residenza di Chartwell, nel Kent. Ieri, nonostante fosse domenica, la regina Elisabetta te neva inaspettatamente un con sigilo privato nel suo castello di Balmoral, in Scozia, dove la Sovrana sta trascorrendo l'ul timo periodo delle sue vacanze estive. Erano presenti il Ministro dell'interno, Sir David Maxwell Fyfe, il Segretario alle colonie Littleton e Sir Sidney Abrahams, membro del comitato giuridico del Consiglio privato ed esperto in materia di diritto coloniale. r.

Persone citate: David Maxwell Fyfe, Elisabetta, Sidney Abrahams

Luoghi citati: America Del Sud, Balmoral, Londra, Regno Unito, Scozia