Una misteriosa telefonata nella notte: "Bobby sta bene, abbiate pazienza"

Una misteriosa telefonata nella notte: "Bobby sta bene, abbiate pazienza" IL BAMBINO RAPITO A KASISAS CITY Una misteriosa telefonata nella notte: "Bobby sta bene, abbiate pazienza" La famiglia implora la polizia di non far nulla per dar la caccia ai criminali - Il milione di dollari di riscatto è pronto ad essere consegnato (Nostro servizio particolare) Kansas, City, 3 ottobre. Da ventiquattro ore il telefono in casa Greenlease stava zitto; ma nei giorni precedenti era stato un susseguirsi incessante di chiamate, dente che giurava di avere visto Bobby in questo o in f«el quartiere della città, o addirittura a trecento miglia di distanza, gente che era sicura di avere scoperto la giovane donna dai capelli rossi e che era in grado di darne l'indirizzo, gente che si offriva di collaborare Dalia mezzanotte di giovedì invece la suoneria del telefono si era taciuta, come se tutti si fossero passati parola per non disturbare i poveri genitori angosciati. Ma questa notte, nel silenzio della immensa villa, si è sentito squillare il telefono e tutti si sono precipitati all'apparecchio. E' 3tato il vecchio signor Greenlease, l'infelice padre del piccolo Bobby, a staccare il ricevitore e a portarselo all'orecchio con mano tremante dalla trepidazione. € Hallo — fece una voce di donna, chiara, nitida, franca — siete voi il signor Greenlease t Well, devo dirvi che Bobby sta bene. Non dovete stare in ansia per lui, ma vi cotisiglio di avere pazienza, molta pazienza. Non interrompete. Vi richiamerò io quando sarà il momento », E si sentì il rumore caratteristico del ricevitore che viene riattaccato. La misteriosa interlocutrice telefonica notturna se n'era andata, e un lieve sorriso era apparso sul volto solcato di rughe profonde di Robert Greenlease e accanto a lui la madre di Bobby si asciugava gli occhi col dorso della mano. < E' la donila che lo ha condotto via dalla scuola — dice la signora Greenlease. — Soltanto una donna potrebbe tenerlo tranquillo lontano da me e la misteriosa signora dai capelli rossi è l'unica per la quale Bobby possa sentire della simpatia perchè la conosce ormai da una settimana, ma soprattutto perchè è a lei che le suore di Notrc Dame de Sion 10 hanno affidato. Anche Bernard Brennon. il capo della polizia di Kansas City, è di questo avviso. Ma scuoto la testa quando gli si patria del milione di dollari che 11 padre ha promesso a chi gli riporta il bimbo scomparso. < Un milione di dollari, capite. Un galantuomo deve vivere almeno tre vite per guadagnarsi una somma simile e adesso la si vuol dare a un criminale, a un delinquente della peggior specie ». Ma Greenlease non può badare all'aspetto morale della questione: ha settantun anno, molti miliardi e un figlio solo. Darebbe tutto, fino all'ultimo centesimo pur di avere accanto a sè nei pochi anni di vita che gli restano il suo Bobby. E' appunto su questa tragedia dell'amore paterno, che hanno basato il loro piano i rapitori; e adesso spingono il gioco fino alla tensione massima, perchè sono sicuri che soltanto quando i genitori saranno giunti alla disperazione, essi riusciranno a convincere la polizia a desistere da ogni misura di sicurezza. E quello sarà il momento buono per presentarsi e incassare l'enorme somma. Greenlease ha supplicato Bernard Brennon di astenersi dal fare qualsiasi passo che possa ritardare la presa di contatto coi rapitori e mettere in pericolo la vita stessa di Bobby. Brennon ha detto di sì, ma in realtà la polizia non ha affatto rinunciato a dare la caccia attraverso l'intero Stato e gli Stati confinanti alla banda di gangsters che ha rapito il bambino. Telefoni, telegrafi, radio e telescriventi della rete speriate della polizia federale sono in continuo allarme: vengono trasmessi i connotati del bambino, quelli * probabili > della donna (che, tra l'altro, si dice avesse una parrucca appunto per far centrare l'attenzione sui capelli e distoglierla da altri particolari somatici, che avrebbero potuto essere più precisi), quelli della berlina azzurra: vengono posti blocchi stradali improvvisi non appena giunga una segnalazione, vengono fermate e controllate centinaia di automobili e i loro passeggeri. Intanto l'atmosfera di Kansas City si va facendo sempre più tesa, la popolazione se la prende con la polizia, un giornale popolare ha riesumato un caso analogo, verificatosi esattamente venti anni fa. Allora fu rapita una bimba. Mary, figlia dell'industriale Mac Alroy, e si era creata la medesima situazione di attesa a braccia incrociate. La gente di Kansas City si ribellò, imbracciò qua- lunque arma avesse a disposizione, perfino i coltelli da cucina e i mattarelH e si mise a battere la città e i dintorni. Dopo avere formato decine di squadre composte di operai e di professionisti, di studenti e di contadini, di uomini e donne di ogni età e condizione. Il giornale dice: <Ai rapitori di bambini dobbiamo dare la forca e non milioni ». Ma la mamma e il papà di Bobby scongiurano tutti di aspettare, di non muoversi, di rispettare il loro dolore, di non far correre grossi pericoli al loro Bobby. Per carità, che nessuno si muova, che nessuno compia atti impulsivi: la vita di Bobby è in .gioco. a. m.

Persone citate: Bernard Brennon, Robert Greenlease, Well

Luoghi citati: Kansas, Kansas City