Un professore cade fulminato mentre legge il tema d'esame: "I sepolcri,, del Foscolo

Un professore cade fulminato mentre legge il tema d'esame: "I sepolcri,, del Foscolo Un professore cade fulminato mentre legge il tema d'esame: "I sepolcri,, del Foscolo // drammatico episodio ieri mattina alle 8,30 nell'aula di una scuola - A Nichelino durante una partita alle bocce un giocatore muore per collasso cardiaco Alle 8,30 di ieri arrivava trafelato all'Istituto « La Salle » di via Ludovica 14, il prof. Enrico De Bono fu Antonio di 65 anni, domiciliato In via Jacopo Durante 4. Egli era vice-presidente della Commissione di esami di abilitazione per geometra con sede in quell'Istituto: il professore però insegnava italiano e latino nella scuola magistrale « Regina Margherita ». Nell'aula lo attendevano il preside dell'Istituto prof. Don Giovanni Rosso e l'insegnante prof. Don Enrico Chiappino. Il prof. De Bono eseguito l'appello, aprillllllllllllllllllllillllllllllillllMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIB va la busta ministeriale contenente 1 temi di esame. Egli leggeva il primo brano piuttosto lentamente. Ad un certo momento, anzi, si scusava con i colleglli mormorando: «Non ci vedo troppo bene, forse ho corso troppo». Poi si riprendeva e continuava la lettura con voce ferma. Nulla faceva presagire l'imminente tragedia. L'argomento del tema riguardava un passo de « I sepolcri » di Ugo Foscolo. Il professore scandiva i versi « Siedono custodi dei sepolcri e quando — il tempo con le sue fredde ali — vi spazza... »; arrivato alla parola « spazza », l'insognante, impallidiva, stralunava gli occhi, tentava di appoggiarsi alla cattedra. Ma non ci riusciva crollava sulla pedana. Immediatamente Don Rosso e Don Chiappino lo soccorrevano, mentre gli studenti, impressionati, balzavano in piedi. Il prof. De Bono veniva trasportato in un ufficio attiguo e adagiato su di un divano. Poco dopo, dalla clinica « Mater », avvisata telefonicamente, arrivava il dott. Gambetta, il quale, constatata la gravità del caso, ordinava il trasporto del professore all'ospedale. Ma durante il tragitto, il professore spirava, per collasso cardiaco. Nel frattempo, trascorsi 1 primi momenti di sbigottimento, il dottor Giorgio Ramenghi prendeva il posto del prof. De Bono e dopo avere cercato con poche parole di tranquillizzare l'animo dei candidati, continuava la dettatura del tema e l'esame aveva regolare svolgimento. La ferale notizia veniva subito portata a casa del professore e gettava nella costernazione la moglie e il figlio di 17 anni, il quale si stava preparando per un esame che dovrà sostenere nella giornata di oggi. Vivo è stato il compianto nell'ambiente della scuola ove il prof. De Bono era largamente conosciuto e molto stimato. Insegnava da trentatre anni. Proprio In questi giorni stava terminando un volume di quindicimila pagine manoscritte, dal titolo « Dizionario degli Scrittori Italiani ». — Un uomo è morto, per sincope cardiaca, mentre stava giocando a bocce con alcuni conoscenti. SI tratta del 43enne Pasquale CaIIIIIIIIIIIlllllIIIIIIIIIIllllltUlllllllllllllllllllllllUU rollo, domiciliato a Alrasca, casellante ferroviario. Ieri li Carello si trovava a Nichelino dove si era recato per trovare un proprio fratello. Dopo la colazione, il poveretto ed alcuni amici raggiungevano una piccola strada, dietro l'abitato; cominciava allora, tra 1 presenti, una partita a bocce. Verso le 15, improvvisamente, avveniva la disgrazia. Il Carello, che sino a quel momento non aveva manifestato alcun malanno, stava lanciando una boccia; fatti pochi passi, vacillava e cadeva a terra, privo di sensi. Subito veniva soccorso e trasportato in una casa vicina. Giungeva, intanto, il medico che non poteva far altro che accertare la morte dovuta a paralisi cardiaca.

Luoghi citati: Nichelino