Auto tra la folla in Belgio Tragico scontro di moto in Austria

Auto tra la folla in Belgio Tragico scontro di moto in Austria Uno spettatore e due mataeielisti uccisi Auto tra la folla in Belgio Tragico scontro di moto in Austria Due gravi sciagure sono accadute ieri durante competizioni motoristiche svoltesi in Belgio ed in Austria. Secondo quanto comunica l'Agenzia A.F.P., a Tongres, presso Bruxelles, nel corso di una gara automobilistica, una delle vetture partecipanti è uscita di strada sfondando la rete di protezione e piombando in piena velocità tra la folla degli spettatori. Un ragazzo di quindici anni, investito in pieno dal bolide, è rimasto ucciso sul colpo. Un altro ragazzo, di dodici anni, ha avuto le gambe stroncate e versa ora in condizioni disperate. I feriti sono complessivamente una trentina: nove sono stati ricoverati all'ospedale in gravi condizioni; gli altri, dopo aver ricevuto le cure dai sanitari di servìzio, hanno potuto far ritorno alle loro case. La disgrazia si è svolta in modo fulmineo ed ancora non Si è potuto stabilirne le cause: se il pilota abbia perso il controllo della macchina per una macchia d'olio (la competizione era già a buon punto e quindi la pista non si trovava più nelle condizioni ideali) o per guasti meccanici. La polizia di Tongres ha aperto un'inchiesta per accertare le eventuali responsabilità, Grande impressione ha suscitato nella città la disgrazia toccata al ragazzo dodicenne che, ignaro del pericolo, si era forse spinto troppo vicino alla barriera della pista. Per tutta la notte, nell'ospedale dove è ricoverato, v'è stata una processione di persone che chiedevano notizie delle condizioni dei feriti. I sanitari non hanno perso la speranza di salvare il ragazzo, che è il più grave dei ricoverati, ma, come si è detto, 11 pericolo di vita è serio. Per gli altri feriti si hanno buohe speranze. Presso Innsbruck, mentre si svolgeva la corsa in salita del Zirleberg, due motociclisti si sono scontrati ed hanno perso la vita nella paurosa collisione. Si tratta dell'austriaco Karl Waschgler e del tedesco Josef Hartl. La gara è una delle più difficili eorse in salita delle Alpi. La strada si arrampica su Monte Zirlerberg con un dislivello di venti gradi per cinque chilometri. Ecco i insultati: Moto classe fino a 125: 1. Unterladstaetter (Austria) 9'54"7 - Classe fino a 175: 1. Budschinsky (Austria) 8'51"5 - Classe fino a 250 cmc: 1. Rauh (Austria) 7' ■iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiHiiiiiiiiiniiiiiiiiiiii 5"3 - Classe fino a 350 cmc: 1. Vollzwinkler (Austr.) 7'05"3. Nella gara per macchine da turismo l'italiano Piero Siena su Lancia Aurella ha conquistato la vittoria, che nella classe sport è andata invece alla Porsche 1500.

Persone citate: Josef Hartl, Karl Waschgler, Piero Siena

Luoghi citati: Austria, Belgio, Bruxelles, Innsbruck