Festa di remi sul Po

Festa di remi sul Po Festa di remi sul Po Pieno successo delle regate internazionali - L'otto della "Guzzi,, di Mandello portato alla vittoria dagli olimpionici Moioli e Morille - Nelle canoe "doppietto,, della San Giorgio Giuseppe Moioli ed Elio Morille — i due vogatori superstiti del glorioso «quattro senza» della moto Guzzi di Mandello Lario trionfatore nelle Olimpiadi del '4* — hanno portato ieri alla vittoria il loro «otto» nella gara} conclusiva delle regate internazionali di Torino. E' stata, come sempre, questa degli « otto », la prova più affascinante della giornata. Partenza perfetta dei tre equipaggi in lizza: Guzzi, Aniene di Roma e Aixles-BainB, e subito azione a fondo. Dopo un emozionante « gomito a «omito» durato qualche centinaio di metri, i « rossi » lariani si portavano in testa e incominciavano quella loro offensiva che doveva rivelarsi irresistibile. Dì fronte alla loro azione possente cedevano prima i francesi di Aix-les-Bains e poi i «corazzie. ri » dell'Aniene, pezzi di giovanottoni dei quali il più... piccolo misura metri 1,86 di statura. Ad un certo momento questi ultimi diedero l'impressione di un minaccioso ritorno; ma fu solo una folata. Poi l'« otto * guidato magistralmente da Moioli filava superbo verso il traguardo di ponte Vittorio salutato dagli applausi del pubblico che letteralmente gremiva le due sponde del Po. L'Aniene giungeva solo otto secondi dopo; più staccato ancora l'armo transalpino. La « Guzzi » del resto ieri — assieme alla San Giorgio di Roma fra i canoisti — ha fatto un po' la parte del leone: due gare ha disputato e due gare ha vinto: l'«otto» e il «due senza timoniere» dove i fratelli Marcelli han battuto come volevano Firenze ed Esperia. Due ragazzi in gamba questi ultimi, che potrebbero, chissà, un giorno ricomporre con Moioli e Morille (essendosi ritirati dallo sport attivo Invernizzi e Pagi) un equipaggio degno di quello olimpionico. Altri vogatori valorosi, che il pubblico torinese vedeva ieri per la prima volta, Ramani e Tarlao, i campioni europei del « due con » della Libertas di Capodistria, a capo ora di un fortissimo « quattro con » con i giovanissimi Cociani e Deponte. L'armo ha letteralmente passeggiato nella sua gara battendo di parecchie lunghezze quello di Aix-les-Bains. In compenso i francesi, col loro magnifico specialista Giovannoni, hanno colto un significativo successo nel «singolo» seniores. Degli altri equipaggi stranieri è mancato all'ultimo momento l'atteso « doppio» svizzero di Gandria; in questa prova doveva imporsi il bell'equipaggio del Dopolavoro Ferroviario di Trieste. Non possiamo purtroppo parlare di alcun successo degli armi torinesi. Belle prove han fornito il «doppio» dell'Esperia e il «quattro con » juniores dell'Armida, ma niente più. Potevamo vinvere forse fra i canoisti; ma nella «Ih Tesi ore non è stato fortunato finendo, nella foga della volata finale, contro l'imbarcazione del bravo Piccinelli e interrompendo cosi l'azione, mentre nella « K 2 » Valentino e Vennettilli, anch'essi un po' troppo impetuosi, andarono addirittura all'abbordaggio dell'armo della San Giorgio e furono perciò squalificati. Comunque, meritatissimo appare il doppietto conseguito dalla San Giorgio Otto juniores: 1. Aniene Roma 5'67"; 2. Cus Milano 6'2"3/5; 3 Cerea 6'6"3. Singolo juniores; 1. Spagnoli (Firenze) 8'6"; 2. Branca (S.C. Pallanza) 8'9"; 3. Barbero (Caprera) 8'10". Quattro con (seniores): 1. Libertas Capodistria 6'23"2; 2. Aix-le3-Bains. Due senza (seniores). 1. Moto Guzzi 7'51"- 2. R.C. Firenze 7*69" i 3. Esperia Torino 8'19". Canoa K 1: l. Piccinelli (San Giorgio) 5'8": 2. Testore (Fiat) 5'8"4; 3. Albera (Tirrenia); 4. Guarniero (Magneti Marelli); 5. Corinaldesi (Tirrenia). Singolo seniores; 1. Giovannoni (Aix-lesBains)'8'6"2 ; 2. Spagnoli (Firenze) .8'20"4. Canoa K2: 1. S. Giorgio di Roma; 2. S.O. Tirrenia di Ro ma: 3. id. Due di coppia: 1. Dopolavori Ferroviario Trieste 6'39"4; 2. Esperia 6'43"4; 3. Sampicrdarenese. Quattro con (juniores): 1. Bissolati di Cremona 6'23"3; 2. Armida 6'28"3 ; 3. Sampierdarenese. Otto seniores: 1. Moto Guzzi in 6'S0"3; 8. Aniene di Roma 5'38"4: 3. Aix-lea-Bain.s. ALDO MARSENCO