Vita dei fidanzati

Vita dei fidanzati Vita dei fidanzati La recente strage di Villa Llterno, dove un giovane ha ucciso cinque o sei persone a causa di un amore dileggiato e male raggiunto, l'altro truce episodio nel quale, presso Roma, un altro giovane ha ucciso In chiesa, insieme allo, sposo e al prete, la donna che voleva sposare lui, ci fanno gravemente riflettere. CI fanno riflettere sulla delicatezza cui dovrebbe improntarsi il primo Incontro. Porti o non porti al matrimonio (e la prima ipotesi è sempre più naturale, la più savia e la più felice) 11 fidanzamento va considerato con molto buonsenso sia dai fidanzati veri e propri e sia da coloro che li circondano. Tanto per intenderci, si può immaginare l'amore come un atlante geografico. L'atlante dell'amore ha frontiere, fiumi e città. E si divide in grandi regioni, questa geografia, ora meravigliose e ora dolorose. Esse sono quelle della pubertà, del primo sospiro tenero, dell'Idillio, del matrimonio, del distacco, dell'abbandono e cosi via. Vi sarebbero inoltre territori scabrosi e poco esplorati, come 11 tradimento e la gelosia, nei quali fortunato è chi non si avventuri. Anzi la gelosia sarebbe dell'amore quasi la capitale, ma è meglio stame lontano. Ma la zona più tiepida e più serena dovrebbe essere quella del fidanzamento. Fidanzamento viene da fidarsi. Ha perciò, in questa zona, una enorme importanza la sincerità. Conoscersi proprio bene prima di andare avanti al punto che lasciarsi vuol dire creare guai. -SI potrebbe dire anche che la donna stessa è un meraviglioso paese, con le sue fermate obbligatorie, 1 suoi panorami, le sue deliziose valli, le sue misteriose montagne. Ma questi insistenti paragoni geografici, finirebbero per stancare e porterebbero lontano il nostro discorso. > La vita del fidanzati 6 dunque precaria, Instabile, ora troppo calda e ora troppo fredda, soggetta al più sfavillante sole e alle più inaspettate tempeste. E' tutta un'ansia, tutta una sfumatura. Gli approcci, lo telefonate, le passeggiate, Il cinemino, le perfidie, le viltà, le timidezze, le anomalie, le speranze, le gioie, le malinconie, 1 ricominciamenti. Ma in questa fase iniziale dell'amore è assolutamente necessario avere 1 nervi a posto. E' una fase che va smerldionallzzata. Va trattata un po' sportivamente, come nei paesi nordici. Essa va del tutto sdrammatizzata. Troppo spesso non è cosi ed è perciò che avvengono 1 cataclismi che ci hanno tanto Impressionati in questi giorni. Diego Calcagno

Persone citate: Diego Calcagno

Luoghi citati: Roma