Esce illeso dall'auto e paga la multa

Esce illeso dall'auto e paga la multa Esce illeso dall'auto e paga la multa Un curiosissimo episodio e avvenuto l'altra aera nei pressi di Cartonano, episodio di citi st stanno occupando i carabinieri del posto ed un legale di Torino. Verso le tS,S0 proveniva da Bra una « Topolino *• guidata dall'attore cinematografico Franco Balducci (il quale la parte della * troupe» che sta girando a Torino due lilms salganomi: a bordo della macchina vi erano anche un collega del Balducci ed una signora. Ad un tratto alle porte di Cartgnano l'auto finiva a ridosso di un carro agricolo che viaggiava — secondo Quanto afferma l'attore con la testimonianza dei suoi compagni — senza il fanalino posteriore acceso. Per evitare l'ostacolo, la macchina sbandava e andava a sbattere contro un muro, dal lato sinistro della strada. La « Topolino » riportava danni piuttosto gravi ed anzi i tre restavano per alcuni minuti prigionieri nell'interno dell'auto, in guanto le portiere si erano incastrate nella carrozzeria e non s'aprivano più. Alla fine uscivano fuori e, per rianimarsi, entravano in un'osteria dei pressi. Qui s'incontravano proprio con il carrettiere e ne nasceva una vivace disputa. Il Balducci accusava il carrettiere di aver provacato l'incidente e gli dichiarava che gli avrebbe chiesto i danni. In quel mentre comparivano nell'osteria due carabinieri i quali chiedevano al Balducci: « E' sua la macchina eh" è contro il muro, lì fuori! i. < S'. - rispondeva l'attore e stava per esporre le sue disavventure allorquando gli altri 10 interrompevano per dirgli: «Lei deve pagare mille lire di multa. Non si può lasciare l'auto sul lato sinistro della strada ». « Ma io ho avuto un incidente! » gridava 11 Balducci, esasperato, « sono andato a cozzare contro quel muro! E per colpa del carro, che non aveva il fanalino posteriore acce so!... ». Carabinieri e liticanti uscivano dall'osteria. Il fanalino del carro era acceso. Era già acceso da prima? O era stato acceso — come sostiene l'attore — dopo mentr'egli si trovava nell'osteriaf Sta di fatto che il Balducci non ripartiva da Carignano eccessiva mente soddisfatto: anziché avere avuto un risarcimento di danni o una promessa di risarcimento futuro, s'era visto affibbiare una multa di mille lire. Egli pertanto si è rivolto ad un legale della nostra città.

Persone citate: Balducci, Franco Balducci

Luoghi citati: Bra, Torino